Condividi su:

Le Giornate svizzere della statistica, che si svolgeranno all’Università di Zurigo dal 27 al 29 agosto 2018 ispirate al motto «Statistica ed emozioni», offrono agli esperti della statistica pubblica, dell’economia privata e della scienza una piattaforma universalmente apprezzata per interagire e mettersi in contatto.

Se e in quale modo le emozioni inducono i dirigenti politici ed economici a prendere sempre più spesso decisioni affidandosi al sesto senso, lasciando invece da parte fatti comprovati, è un interrogativo situato al centro delle discussioni.

Nel corso delle giornate si affronteranno i seguenti quesiti: oggi le statistiche sono ancora importanti se chi è chiamato a prendere decisioni sceglie indipendentemente dai fatti? Quali sono le emozioni scaturite dai sondaggi o dai risultati statistici? Quali pregiudizi e risentimenti si celano dietro le statistiche avvalorate dai fatti? Il programma di tre giorni prevede riunioni plenarie e seminari tematici nei quali sarà approfondito il tema dell’evento.

Quest’anno in concomitanza con le Giornate della statica si festeggiano inoltre, i servizi di statistica del Cantone e della città di Zurigo che celebrano rispettivamente il 150° e il 125° anniversario. Alla cerimonia ufficiale dei servizi di statistica del Cantone e della città di Zurigo contribuiranno con un discorso ufficiale Jacqueline Fehr, consigliera di Stato zurighese, e, attraverso un videomessaggio, il sindaco Corinne Mauch (lunedì alle 17.30 e alle 17.45).

La cerimonia fa parte del giubileo che nel 2018 celebra la Statistica della città di Zurigo e l’ufficio statistico del Cantone di Zurigo. Entrambi i servizi di statistica, che sono indispensabili e forniscono un ventaglio di prestazioni per la popolazione, la politica, l’amministrazione e l’economia, garantiscono informazioni indipendenti di elevata qualità.

Anche l’Ufficio federale di statistica (UST) ha qualcosa di particolare da festeggiare, ovvero il microsito «Experimental statistics» che sarà presentato nell’ambito delle Giornate della statistica. Il via sarà dato dalla pubblicazione dei dati sull’attività professionale tra quelli della rilevazione strutturale attraverso i metodi «Small Area Estimation». Ciò implica che sarà possibile pubblicare l’attività professionale per i Comuni che nel pool triennale di dati delle rilevazioni strutturali contano almeno 100 persone.

Photo: Pixabay.com