Si avvia alla sua conclusione la mostra Potièrs d’Afrique; inaugurata lo scorso 16 marzo, si chiuderà il 9 settembre 2018.

Tra il 1991 ed il 1995, undici ceramisti europei, riuniti su iniziativa dell’artista francese Camille Virot, hanno vissuto in alcuni villaggi dell’Africa dell’Ovest – Mali, Burkina Faso, Niger, Cameroun, Nigeria – osservando i vasai all’opera e, alle volte, lavorando al loro fianco. Questi ceramisti hanno riportato un centinaio di ceramiche di uso quotidiano, esposte nella mostra Potières d’Afrique, selezionate secondo il loro gusto estetico, il cui obiettivo era innanzitutto mostrare una tecnica contemporanea nella realizzazione, la decorazione e la cottura di oggetti usuali.

Molte ore di film, di interviste, di note e disegni raccolti dal vivo, fotografie e utensili raccontano dettagliatamente questa avventura collettiva: le fasi della fabbricazione degli oggetti dall’estrazione della terra alla cottura delle ceramiche.
La ceramica si rivela essere, inoltre, un’identità sociale trasmessa di generazione in generazione, il marcatore del quotidiano di quelle donne le cui creazioni occupano un posto essenziale nella vita domestica.

Con questa esposizione, concepita e realizzata da un’idea originale del Musée des Confluences di Lione, l’Africa entra per la prima volta in modo significativo nel Museo Ariana di Ginevra.

Tutti gli oggetti che costituiscono la mostra Potières d’Afrique sono tratti da una donazione effettuata dall’Association Argile al Musée des Confluences. Questa associazione è stata creata nel 1985 dal ceramista Camille Virot e dalla moglie ed ha l’obiettivo di sostenere la ceramica contemporanea attraverso la pubblicazione di opere.

Il Museo Ariana, sistemato in un sontuoso palazzo della fine del 19esimo secolo, è oggi il solo museo della Svizzera – ed uno dei più prestigiosi d’Europa – interamente dedicato alla ceramica ed al vetro. Le sue collezioni documentano sette secoli di ceramica e vetreria in Svizzera e nel mondo. Le sale permanenti e le esposizioni temporanee illustrano la storia delle arti del fuoco dal Medioevo fino alle creazioni contemporanee.