Condividi su:

L’applicazione interattiva tettosolare.ch mostrerà in che misura ogni immobile ubicato nella Confederazione è adatto alla produzione di energia elettrica a partire dall’energia solare.
L’Ufficio federale dell’energia (UFE), basandosi sui dati forniti dall’applicazione, stima che i tetti degli edifici svizzeri che si prestano bene o molto bene a tal fine, siano in grado di produrre un totale di circa 50 TWh all’anno.

L’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto per l’allestimento di un catasto solare accessibile su tettosolare.ch che permetta a tutti di capire, in tempi brevi, se il tetto di un’abitazione, di un magazzino, di un edificio industriale o di una stalla è, o meno, adatto all’installazione di un impianto fotovoltaico, un tetto “solare”.

L’applicazione tettosolare.ch migliora considerevolmente la base dati sul potenziale solare della Svizzera e ne permette una precisa stima. L’UFE lo valuta per due diversi scenari. Nel primo scenario, in cui tutti i tetti sono utilizzati solo per l’energia solare, il potenziale tecnico ammonta a circa 50 TWh all’anno. Nel secondo scenario, in cui per ogni casa la parte migliore del tetto viene utilizzata per il calore solare e le parti restanti per l’energia solare, il potenziale per il calore solare è di circa 17 TWh all’anno e il potenziale per l’energia solare di circa 34 TWh all’anno.

Oltre al potenziale solare complessivo della Svizzera, l’UFE ha anche calcolato i summenzionati scenari per tutti i Comuni e mette a disposizione i risultati ottenuti sotto forma di schede informative e come Open Government Data.

L’applicazione tettosolare.ch è uno dei tasselli dell’attuale offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia che mostra agli interessati i vari passi da fare per avere un proprio impianto solare, oltre ad esso esiste anche l’applicazione interattiva www.facciatasolare.ch sarà completata per metà 2019 e che mostra in che misura le facciate di tutti gli immobili in Svizzera sono adatte alla produzione di energia.

Photo: Pixabay.com