Monday, 21/1/2019 | 1:54 UTC+1
Circolo Svizzero

Svizzera: on line Rassegna sulla nutrizione

Condividi su:

Per la prima volta le nuove conoscenze sulla situazione nutrizionale in Svizzera saranno pubblicate sotto forma di una rassegna online.

Quale importanza ha la colazione per la popolazione svizzera? Quanto arsenico assumono inconsapevolmente le persone tramite il consumo di riso e prodotti a base di riso? Qual è lo stato nutrizionale iodico della popolazione? Le persone in sovrappeso conducono lo stesso stile di vita di quelle normopeso? A queste e ad altre domande rispondono gli autori di sei contributi scientifici nella prima edizione della Rassegna sulla nutrizione in Svizzera.

Nella presente rassegna si analizza tra l’altro lo sviluppo del consumo di alcuni generi alimentari nel periodo dal 2007 al 2016. Si osserva una riduzione particolarmente significativa nel consumo pro capite di carne di maiale, latte, formaggio a pasta dura, cereali, zucchero e bevande alcoliche. È invece aumentato il consumo di pollame, latticini a lunga conservazione, olio di colza, leguminose e alcuni frutti. Si manifesta un aumento anche per determinati prodotti di tendenza come ad esempio avocado, diversi tipi di noci e quinoa.

La base di questa pubblicazione, che si rivolge a un pubblico specializzato ed alle cerchie interessate, è rappresentata dai dati emersi dal sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH e da altri studi.

I singoli contributi e l’intera rassegna, disponibili nelle tre lingue nazionali, possono essere scaricati online.

La rassegna sarà pubblicata a intervalli regolari e sostituisce il Rapporto sull’alimentazione in Svizzera, divulgato finora ogni sette anni.

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili