Thursday, 20/6/2019 | 3:14 UTC+2
Circolo Svizzero

Sergio Marchionne – la storia del Manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler

Condividi su:

Mio padre era un maresciallo dei Carabinieri. Sono cresciuto con l’uniforme a bande rosse dell’Arma e ritrovo sempre i valori con cui sono cresciuto e che sono stati alla base della mia educazione: la serietà, l’onestà, il senso del dovere, la disciplina, lo spirito di servizio” Sergio Marchionne (dall’ultimo intervento pubblico, consegnando una Jeep all’Arma dei Carabinieri il 27 giugno 2018).

Giovedì 17 Gennaio 2018 alle ore 18.00, presso UNAR, Sala Italia in Via Ulisse Aldrovandi, 16 – ROMA, avrà luogo la presentazione del libro “Sergio Marchionne – la storia del Manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler” di Luca Ponzi.

Il libro racconta i quattordici anni di Marchionne alla Fiat. Conti in rosso, modelli vecchi, ma soprattutto una crisi di identità che si faceva sempre più profonda, un’azienda “tecnicamente fallita”. Marchionne è riuscito a invertire la tendenza, ha giocato una vitale partita con General Motors, ha conquistato la Chrysler con l’appoggio di Obama senza tirar fuori un quattrino, ma ha anche ingaggiato un duro braccio di ferro con la Fiom, messo in garage lo storico marchio Lancia, ha venduto il quotidiano La Stampa e spostato la sede legale del gruppo all’estero. Il suo operato ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ha scommesso sulla globalizzazione, facendo parlare inglese tutta l’azienda. Un manager duro, esigente, ma anche visionario come pochi al mondo. Un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.

Ne parleranno con l’Autore:
Vincenzo Pezzolet – Gen. B. CC (r), già Capo Ufficio storico del Comando Generale dell’Arma
Valter Vecellio – Vice-Caporedattore del TG2
Luigi Romano – USFR – Università dei Saggi “Franco Romano”, Roma

Ingresso libero per i Soci del Circolo Svizzero.

About

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili