In occasione del centenario della fondazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) il consigliere federale Ignazio Cassis ha tenuto un discorso a Ginevra, l’8 maggio 2019, di fronte ai Paesi membri.

“L’attuale Organizzazione Internazionale del lavoro, – dice Cassis – come prima agenzia specializzata, è la più importante eredità della Società delle Nazioni ed è conosciuta per la sua struttura tripartita che è, ad un tempo, unica e futurista. La sua missione principale è di assicurare una pace universale grazie ad un trattamento decente dei lavoratori.” ( www.admin.ch)

“L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
L’ILO è l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: i rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori determinano congiuntamente le politiche ed i programmi dell’Organizzazione.
L’ILO è l’organismo internazionale responsabile dell’adozione e dell’attuazione delle norme internazionali del lavoro. Forte dei suoi 186 Stati membri, l’ILO si prefigge di assicurare che le norme del lavoro siano rispettate sia nei principi che nella pratica.” (www.ilo.org)
Photo: Pixabay.com