Condividi su:

La Svizzera partecipa per la seconda volta alla più grande fiera tecnologica e digitale asiatica, il Consumer Electronics Show Asia (CES ASIA), che si tiene a Shanghai dall’11 al 13 giugno 2019 presso il Shanghai New International Expo Center. Organizzato da swissnex China in collaborazione con Presenza Svizzera ed altri partner istituzionali, il padiglione #SwissTech offre alle start-up elvetiche una piattaforma per presentarsi sul mercato cinese e per mettere in rilievo il ruolo della Svizzera come Paese leader nel campo delle tecnologie e dell’innovazione.

In questa edizione il padiglione #SwissTech vanta una superficie di 300 metri quadrati posti in una posizione di spicco all’interno dello Start-up Park; dove numerosi prodotti innovativi ideati da giovani imprese e pronti ad essere lanciati sul mercato saranno presentati a potenziali clienti, partner e investitori.

Il cuore del padiglione è costituito da un palcoscenico, dove i prodotti innovativi sono esposti tutti i giorni e dove si terranno le pitch deck delle start-up.

La Svizzera ha già partecipato all’edizione del 2018, quando le sette start-up partecipanti si sono aggiudicate in tutto ben quattro premi per l’innovazione. Il padiglione, che quest’anno ospiterà 22 start-up, dà visibilità all’eccellenza svizzera nei campi della tecnologia e nell’innovazione.

La Svizzera e la Cina hanno siglato un accordo quadro bilaterale nel 1989 che ha portato alla realizzazione di un programma cino-svizzero di scienza e tecnologia, che da allora ha già sostenuto quasi 300 progetti di cooperazione tra i due Paesi.

Ubicata a Shanghai dal 2008, swissnex China ha aiutato oltre 150 start-up a sfruttare le potenzialità cinesi. Nel contesto della rete swissnex, la sua missione è quella di sostenere il coinvolgimento e l’impegno proattivo dei suoi partner nello scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. Insieme ad una ventina di consulenti scientifici con sede in varie ambasciate svizzere, le swissnex contribuiscono a rafforzare l’immagine della Svizzera quale leader mondiale nel campo dell’innovazione. La rete swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione gestita dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Al CES ASIA 2019 il padiglione #SwissTech è gestito da swissnex China ed è sostenuto da numerosi partner istituzionali, cantonali e privati. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli sforzi della Svizzera volti a dare visibilità al nostro Paese come hotspot mondiale dell’innovazione, sostenuto anche da Presenza Svizzera. (Fonte: admin.ch)

Photo: Pixabay.com