Condividi su:

Il terzo volume della serie «LA VIGNE», presentato il occasione dell’OIV 2019, approfondisce il mondo dei virus, dei batteri e dei fitoplasmi che attaccano la vite e contro i quali sono efficaci soltanto le misure profilattiche.

Redatta dai migliori specialisti del settore, quest’opera ricca di illustrazioni, presenta le più recenti conoscenze agronomiche su malattie estremamente particolari. A volte infatti, gli agenti patogeni responsabili sono costituiti da una sola molecola di DNA e risultano molto difficili da riconoscere. Nella vite i sintomi possono manifestarsi tardi, dopo una fase latente, e i danni variano notevolmente a seconda della stagione e dello stato del vigneto. La contaminazione avviene tramite vettori (principalmente insetti) o materiale di moltiplicazione (marze, piantine, ecc.) e contro questi agenti patogeni non esistono strumenti di lotta diretti.

Nella sua parte introduttiva il libro descrive i metodi di analisi necessari per rilevare e identificare virus, fitoplasmi e batteri. Sono presentate in dettaglio anche le misure di lotta profilattiche (certificazione del materiale di moltiplicazione che garantisce l’assenza di agenti patogeni), che rivestono un ruolo cruciale essendo l’unico mezzo di intervento contro queste malattie.

Nella parte centrale sono presentate le principali virosi, fitoplasmosi e batteriosi della vite, corredate da numerose illustrazioni. Ciascun capitolo descrive i sintomi della vite, le caratteristiche e l’epidemiologia degli organismi responsabili, così come il ruolo determinante dei vettori.

Il libro si rivolge a viticoltori professionisti e in formazione e a tutti coloro che per motivi di lavoro o di studio interessati alle malattie dei vegetali. Il primo livello di lettura, accessibile a tutti, fornisce tutte le informazioni con uno stile semplice e permette di ricorrere solo occasionalmente al glossario. Il secondo livello, più specialistico, è contrassegnato con riquadri specifici su sfondo grigio e offre informazioni più tecniche accompagnate da riferimenti bibliografici.

La collana «LA VIGNE» è composta da quattro volumi: malattie fungine, parassiti e organismi ausiliari, virus, batteri e fitoplasmi e, prossimamente, nutrizione e problemi fisiologici della vite. (Fonte: Admin.ch)

Photo: Pixabay.com