Condividi su:

In occasione dell’edizione 2019 della Felsenfest di Bivio, lo street artist REDL realizzerà il suo primo graffito di alpine art.

“Milioni di anni di movimenti tellurici hanno creato all’interno del Parc Ela un paesaggio caratterizzato da una grande diversità naturale e culturale. In nessun altro luogo l’asprezza della geologia ha ispirato l’uomo e la natura a creare forme nuove di vita e di convivenza così poliedriche. È quindi soltanto grazie alla sua storia che il Parc Ela oggi è quello che vediamo: l’habitat di un’infinità di tesori da vivere.

Gregorio Torriani, membro della quarta generazione della famiglia che gestisce l’Hotel Solaria e co-organizzatore della Felsenfest di Bivio, ha quindi invitato lo street artist svizzero di fama mondiale a riportare in vita questi tesori del Parc Ela attraverso l’arte, per farli conoscere al vasto pubblico”.

REDL, street artist svizzero nato a Zurigo nel 1969 e attivo dal 1983, anno in cui crea la sua prima pittura, realizzerà la sua opera d’arte nel paese di Bivio alla fine di luglio. L’inaugurazione del primo graffito di alpine art di REDL sarà uno dei tanti punti di interesse dell’edizione di quest’anno della Felsenfest, che si svolgerà il 4 agosto 2019.

La Felsenfest,festival rock organizzato dal 2007 dall’associazione Parc Ela e la comunità Bivio, è un appuntamento fisso della vita culturale del Parc Ela, durante il quale artisti, artigiani, musicisti e geologi partecipanti presentano i propri lavori e progetti sul tema della roccia e della pietra.

Il progetto artistico avviato con REDL si inserisce nell’ambito della campagna nazionale «Tesori da vivere» promossa dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in collaborazione con il Parc Ela. La campagna svolge un’opera di sensibilizzazione sull’importanza dei 18 parchi svizzeri per la cultura, l’economia, la natura e la formazione. Il Parc Ela, fondato nel 2006 sotto forma di parco naturale regionale, è il più grande parco svizzero a far parte di questo importante patrimonio e il più grande della Confederazione; il parco si trova nella regione Albula, in Cantone dei Grigioni.

Photo: Pixabay.com