Condividi su:

Alla Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna (BCU) una mostra per scoprire cosa è rimasto nel patrimonio culturale e museale delle passate edizioni della Fête des Vignerons.

In occasione della 12esima edizione della Fête des Vignerons, la BCU di Losanna espone, fino al 9 settembre 2019, il materiale raccolto e conservato dalle precedenti edizioni della festa.

Nella mostra sarà possibile trovare della musica grazie alla Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna che conserva gli spartiti di ogni Fête dal 1905 ad oggi; delle immagini con una sontuosa collezione iconografica che immortala partecipanti, set, costumi e coreografie, per non parlare del pubblico e del materiale cartaceo tra cui opuscoli, programmi, corrispondenza e quaderni di appunti relativi alla Fête des Vignerons.

Tutta una panoplia di documenti che ci permettono non solo di tracciare la storia della Fête ma anche per far rivivere la straordinaria atmosfera di questo spettacolo grandioso ed effimero che il ballerino Serge Lifar amava definire : “Dionysies de Vevey”. La mostra è ad ingresso libero.

La Fête des Vignerons, organizzata dalla confraternita omonima circa ogni 20 anni da oltre due secoli e che racconta un anno di vita nella vigna, si è inaugurata il 18 luglio, si protrarrà fino al’11 agosto 2019.