Condividi su:

Dal 7 a l 17 agosto nelle vie e nelle piazze della città di Locarno si accende la 72esima edizione del Festival: i concorsi con 50 cortometraggi e 29 lungometraggi.

Il programma di Locarno 72 prevede 12 sezioni, 3 concorsi e 20 premi ed i 5 premi speciali con cui il Festival celebra ogni anno personalità che hanno fatto la storia del cinema, scegliendole come testimoni per un dialogo tra film di ieri e di oggi: Pardo d’onore Manor, Excellence Award, Premio Raimondo Rezzonico, Vision Award, Leopard Club Award; inoltre, dal 2000, il Prix du Public UBS, unico premio ufficiale del Festival ad essere decretato dal pubblico di Piazza Grande.

Il Prix du Public “premia film destinati a diventare parte della storia cinematografica. Quest’anno il Prix du Public UBS giunge alla sua ventesima edizione e per la prima volta è possibile valutare i film di Piazza Grande in modo digitale, utilizzando la nuova Locarno Film Festival App”.

Il Festival è preceduto dal Prefestival che quest’anno ha preso il via il 4 agosto e si concluderà il 7 con il Pardo d’Oro Manor 2019, John Waters, che presenterà, con l’orchestra svizzera e la direzione del Maestro Philippe Beran, la versione musicata del capolavoro di King Vidor del 1928, “Show People” per l’occasione anche proiettato in pellicola.

Il Festival, come da 19 anni a questa parte, lascia Locarno per giungere a Roma dove quest’anno costituirà l’evento conclusivo della prima edizione della manifestazione CINE Village.

Photo: Pixabay.com