Condividi su:

Lo scorso 2 agosto 2019, a Zuoz, il Consigliere federale Ignazio Cassis ha ricordato, in un discorso, il centenario della nascita della Lega Romancia sottolineando la particolarità della lingua romancia e della regione in cui essa è parlata.

Il Consigliere Cassis ha sottolineato la grande varietà di lingue e culture che caratterizza la Confederazione, una varietà e una ricchezza che si ritrova anche nella lingua Romancia. “La particolarità della lingua romancia è che in realtà ci sono 5 idiomi, ognuno con la propria lingua scritta. Tutti importanti, tutti da trattare allo stesso modo, tutti insieme sotto il cappello della Lia Rumantscha. Un’associazione che 100 anni fa si era posta l’obiettivo di garantire la sopravvivenza della lingua romancia”.

Il Romancio è una lingua romanza e nasce attorno al 1° secolo a.C. quando, con la conquista della Rezia da parte dei Romani, dalla fusione del latino vernacolare parlato da soldati e coloni con le lingue autoctone si sviluppa una nuova lingua che è stata parlata dalla maggioranza della popolazione fino al 1400 quando la Città di Coira passa sotto l’influenza degli Alemanni facendo del tedesco la lingua dell’amministrazione.

La Lia Rumantscha viene fondata nel 1919 a difesa del rumantsch ed è “l’organizzazione mantello di tutte le persone e organizzazioni di lingua romancia”. “La particolarità della lingua romancia è che in realtà ci sono 5 idiomi, ognuno con la propria lingua scritta. Tutti importanti, tutti da trattare allo stesso modo, tutti insieme sotto il cappello della Lia Rumantscha” che da allora si applica alla difesa ed alla sopravvivenza della lingua anche con la creazione della lingua standard “Rumantsch Grischun” nel 1982 e con soluzione per la scuola romancia, controllando che la Legge sulle lingue e la Costituzione cantonale siano, in caso di fusioni comunali, interpretate nel migliore dei modi possibili a favore del romancio e immaginando soluzioni per i cosiddetti romanci della diaspora, cioè più del 40% dei romanci che vivono al di fuori dell’area linguistica romancia. Fonte: admin.ch

Photo: Pixabay.com