Thursday, 12/12/2019 | 10:32 UTC+1
Circolo Svizzero

Swissmint: moneta commemorativa dedicata a Federer

Condividi su:

Per la prima volta nella sua storia, la Zecca federale Swissmint dedica una moneta commemorativa ad un personaggio contemporaneo: Roger Federer. Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese.

Nessun altro svizzero gode della stessa fama di Roger Federer a livello internazionale. I suoi record nel tennis sono innumerevoli: grazie ai record ottenuti e alla varietà dei suoi colpi si può probabilmente considerare il miglior tennista della storia; ma Roger Federer non è attivo solo sul campo da gioco: con la sua fondazione, creata nel 2003, sostiene progetti umanitari a favore dell’infanzia. Nel 2006 è stato inoltre il primo cittadino svizzero nominato ambasciatore internazionale dell’UNICEF. I suoi successi sportivi, il suo impegno sociale, la sua naturalezza e umiltà e il suo atteggiamento nei confronti dei fan hanno spinto Swissmint a onorare questo sportivo. Per la prima volta nella sua lunga tradizione, la Zecca federale dedica quindi una moneta d’argento da 20 franchi a un personaggio contemporaneo. A maggio 2020 emetterà inoltre una moneta d’oro da 50 franchi, sempre dedicata a Federer ma con un soggetto diverso.

In questa occasione, per la prima volta, una moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi sarà disponibile in prevendita nella qualità «non messa in circolazione» cioè coniata secondo la normale procedura e sigillata in una pellicola trasparente (blister).

Le monete, in edizione limitata, possono essere ordinate dal 2 dicembre 2019 esclusivamente nello shop online di Swissmint su www.swissmintshop.ch. La prevendita durerà fino al 19 dicembre 2019, sempre che i 55 000 esemplari di primo conio non saranno esauriti prima. Le monete d’argento «Roger Federer» verranno inviate dal 23 gennaio 2020 (data d’emissione). Se la domanda dovesse superare la quantità disponibile, Swissmint si riserva la facoltà di produrre al massimo altre 40 000 monete e di emetterle a maggio 2020.

Le monete d’argento «Roger Federer» nella qualità «fondo specchio» (coniazione della più alta qualità, il conio viene usato solo per ca. 500 monete e ogni pezzo è lavorato singolarmente, i tondelli vengono, poi, ulteriormente lucidati e trattati in superficie. Le monete sono confezionate singolarmente in capsule trasparenti e vendute in un astuccio con certificato di autenticità numerato.) e «folder» (moneta «non messa in circolazione» inserita in un cartoncino pieghevole rappresentativo e stampato a colori con immagini e informazioni in quattro lingue relative al tema e all’artista.) possono essere ordinate solamente a partire dal 23 gennaio 2020 (data d’emissione). Fonte: admin.ch

photo: swissmint.ch