La mostra Because the Night, allestita presso il Museo delle Fotografia di Winterthur, è dedicata al tema della notte e a tutte le promesse che porta con sè. Le opere fotografiche presentano gli avvenimenti di quelle ore particolari in una varietà di ambienti (socio)culturali e topografici.

La mostra Because the Night espone i lavori fotografici attorno al tema della notte di Bieke Depoorter, Georg Gatsas, Thembinkosi Hlatshwayo, Bárbara Wagner & Benjamin de Burca and Tobias Zielony. Le molte diverse forme che la vita notturna può assumere, i linguaggi visivi di varie scene musicali e le modalità di espressione delle singole sottoculture svolgono un ruolo chiave, così come la tonalità scura e l’illuminazione specifica che riflettono la misteriosa atmosfera della notte.

Uscire, immergersi in una folla di festaioli danzanti, fuggire dalla vita di tutti i giorni per alcune ore e soddisfare i propri desideri: per molti, club e bar sono luoghi di libertà, un paradiso di evasione, una fonte di divertimento. Il brivido di queste visite, tuttavia, deriva anche dal fatto che i luoghi seguono le proprie regole, trovando spesso espressione in comportamenti trasgressivi ed eccessivi, a volte persino violenti.

Allo stesso tempo, possono anche offrire un luogo di rifugio, spazi sicuri all’interno dei quali vengono negoziate o vissute identità (segrete), dove sottoculture e comunità possono svilupparsi liberamente al di fuori del mainstream e lontano dalle norme morali e dai sistemi di valori della società . La mostra Because the Night presenta opere di Bárbara Wagner e Benjamin de Burca, Tobias Zielony e Georg Gatsas che esaminano le complesse trame di relazioni associate alla vita notturna e i valori sociali e le posizioni politiche ad esse inerenti.

Questi dialogano con le prospettive radicalmente personali di Bieke Depoorter e Thembinkosi Hlatshwayo, che offrono una visione intima dei processi notturni attraverso i quali l’io negozia con il suo ambiente. Le posizioni internazionali presentate nella mostra sono le riflessioni di una generazione giovane di artisti esposti alle turbolenze della vita moderna che si muovono attraverso un mondo complesso carico di transizioni politiche e lo documentano senza riserve.
La mostra, allestita presso il Museo della Fotografia di Winterthur (Canton Zurigo) e inaugurata il 7 dicembre 2019, sarà visitabile fino al 16 febbraio 2020. Fonte: www.fotomuseum.ch

Photo: pixabay.com