Condividi su:

Entro il 2030 le emissioni di CO2 causate dai viaggi in aereo dell’Amministrazione federale dovranno essere ridotte del 30 per cento. Il «Piano d’azione Viaggi in aereo», adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 13 dicembre 2019, comprende diverse misure a tale scopo.

Il «Piano d’azione Viaggi in aereo» è parte integrante del «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale», adottato dal Consiglio federale il 1° luglio scorso. Entro il 2030 il Governo intende infatti neutralizzare l’impatto climatico dell’Amministrazione federale.

Il «Piano d’azione Viaggi in aereo» sarà attuato da tutte le unità amministrative federali a partire dalla metà del 2020 e comprende le seguenti misure: se la destinazione può essere raggiunta in meno di 6 ore in treno, i collaboratori viaggeranno in treno anziché in aereo; i collaboratori viaggeranno economy class anziché in business: i voli in business class saranno possibili solo se il volo diretto è almeno di 9 ore o se il volo con scalo intermedio è almeno di 11 ore; il numero di delegati da inviare alle conferenze internazionali deve essere mantenuto possibilmente contenuto. La regola, già in vigore, dovrà in futuro essere applicata in maniera sistematica dai Dipartimenti. In alternativa ai viaggi di servizio si dovrà ricorrere maggiormente alle conferenze telefoniche e videoconferenze.

Dal 2017 il «Sistema di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale RUMBA» è un compito permanente, il cui scopo è quello di ridurre costantemente l’impatto dovuto alle attività dell’Amministrazione federale, garantire la funzione esemplare della Confederazione, sensibilizzare i collaboratori, incoraggiare lo spirito d’iniziativa e coordinare le attività ambientali dell’Amministrazione federale. Il Consiglio federale ha quindi approvato il «Piano dettagliato RUMBA 2020+» e stabilito gli obiettivi RUMBA per il periodo 2020–2023.
Il 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha approvato il «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale», con il quale si prefigge di ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale in Svizzera del 50 per cento rispetto al 2006 e quelle del DDPS di almeno il 35 per cento rispetto al 2001. Il resto verrà compensato mediante certificati di riduzione delle emissioni.

Il «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale» stabilisce l’orientamento per ulteriori misure sul traffico aereo, il parco veicoli e il settore degli edifici. Fonte: admin.ch

Photo: Pixabay.com


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117