Condividi su:

Un altro piatto che si ispira alla tradizione e che utilizza un pregiato e ottimo taglio di carne di manzo.

Stufato di Soletta

Ingredienti per 4 persone

800gr circa polpa di spalla di manzo detto anche cappello del prete o altro taglio
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 carote
1 gambo di sedano
100gr lardo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina bianca
500ml vino rosso
300ml brodo di carne
100ml panna liquida olio e.v.o.
100ml aceto di vino rosso
4 Grani di pepe,
4 chiodi di garofano,
4 foglie di alloro,
4 bacche di ginepro,
rami di erbette

Preparazione

Marinatura

Preparare la marinata con il vino e l’aceto, le spezie (pepe in grani, chiodi di garofano, alloro, bacche di ginepro, erbe aromatiche) e aggiungere il cappello del prete e lasciare marinare il frigorifero per 2 giorni. Trascorso questo tempo togliere carne e lasciarla sgocciolare e far bollire la marinata e filtrarla e lasciarla da parte.

Stufato

Scaldare l’olio in una casseruola, dorare la carne su ogni lato e lasciarla da parte. Nella stessa casseruola dorare il lardo e gli odori tagliati a mirepoix, il passato di pomodoro, aggiungere la carne, la marinata e il brodo di carne e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa un’ora e comunque fino a quando la carne risulterà tenera. Aggiungere brodo se dovesse essere necessario, la salsa deve risultare abbondante.
Una volta cotto il cappello del prete, togliere la carne dalla casseruola, lasciarla raffreddare, affettarla e disporla sul piatto di portata.
Filtrare o frullare la salsa, aggiungere la panna liquida, nappare con un velo di salsa la carne affettata e servire il rimanente direttamente in tavola in una salsiera.

photo: pixabay