Condividi su:

Il Servizio per la lotta al razzismo istituisce un programma prioritario per progetti contro il razzismo in rete e introduce una nuova categoria di aiuti finanziari denominata «laboratorio» per potenziare il suo sostegno ad approcci innovativi e creativi.

I discorsi d’odio di stampo razzista dilagano in Internet e hanno effetti manifesti sulla società. Dal 2020 il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) destinerà i suoi aiuti finanziari anche alla promozione di progetti incentrati sulla lotta al razzismo in rete. A tale scopo ha istituito un nuovo programma prioritario pluriennale finalizzato, fra l’altro, a determinare in che modo lo Stato e la società civile, ma anche la scuola, possano gestire questo nuovo fenomeno e come si possano applicare le norme della convivenza sociale anche nella realtà virtuale. Il programma rientra in una serie di misure previste nei prossimi anni per combattere il razzismo in Internet.

Il SLR introduce anche una nuova categoria di aiuti finanziari specificamente destinati a progetti «laboratorio» che sperimentano approcci innovativi e creativi nel combattere il razzismo. Gli enti promotori sono una risorsa preziosa, poiché provvedono ad attuare misure concrete a livello locale ed a focalizzarle su precisi gruppi target, fungendo così da moltiplicatori nella lotta al razzismo.

Le Città e i Cantoni utilizzano le Settimane contro il razzismo, organizzate ogni anno nel mese di marzo, per sensibilizzare la popolazione e la pubblica amministrazione al tema della discriminazione razziale nella vita quotidiana. Il SLR sosterà le Settimane contro il razzismo, ma presterà maggiore attenzione a garantire che rientrino in una strategia globale di protezione dalla discriminazione.

Dal 2001 il SLR ha a disposizione dei fondi per sostenere progetti che tematizzano esplicitamente la discriminazione razziale e il razzismo e che contribuiscono alla lotta contro il razzismo mediante attività concrete. I contributi servono a finanziare il lavoro di prevenzione e sensibilizzazione condotto sul lungo termine per combattere in modo duraturo il razzismo e per promuovere i diritti umani. Da sempre, un terzo degli aiuti è destinato a progetti in ambito scolastico. Fonte: admin.ch