Condividi su:

Da 50 anni i membri del Consiglio federale si incontrano circa ogni due mesi con i vertici dei partiti di Governo in occasione dei colloqui Von-Wattenwyl. Il periodico incontro è fissato per oggi 14 febbraio 2020.

I consiglieri federali si incontrano regolarmente con i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale per discutere di temi di attualità, durante questo incontro si discuterà soprattutto della strategia di politica estera per il periodo fino al 2023 e si stilerà un bilancio dell’incontro annuale del WEF a Davos. In rappresentanza del Governo parteciperanno la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

I colloqui von Wattenwyl risalgono al 1970. Sono stati istituiti al fine di agevolare la ricerca di soluzioni condivise in un governo di concordanza.

I cicli di colloqui che regolarmente precedono ogni sessione delle Camere federali sono stati istituiti al tempo in cui Karl Huber era cancelliere della Confederazione (1981 al 1991). Lo scopo era quello di elaborare soluzioni condivise tra i quattro partiti rappresentati in Consiglio federale (PLR, PPD, PS, UDC).

Il primo di questi cicli di dibattiti si tenne nel febbraio 1970, ancora nell’ala ovest di Palazzo federale mentre il primo incontro tenutosi nella Casa von Wattenwyl è presumibilmente quello del 15 giugno 1970. Fonte: admin.ch

Photo: pixabay.com