Condividi su:

 

Rossana Dedola, socia del Circolo Svizzero sarà all’Hotel Victoria (Via Campania, 41 Roma), per i Dialoghi del Circolo Svizzero di Roma, il 4 marzo 2020, ore 18.30

Nata a Sassari, ricercatrice alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è analista didatta, supervisore e docente presso l’International School of Analythical Psychology di Zurigo. e l’Istituto C.G. Jung. Ha pubblicato, tra gli altri, Pinocchio e Collodi (Bruno Mondadori, 2002), La valigia delle Indie e altri bagagli (Bruno Mondadori, 2006), Introduzione a Vivian Lamarque – Poesie (Mondadori, 2002), Giuseppe Pontiggia. La letteratura e le cose essenziali che ci riguardano, con Introduzione di Gianfranco Ravasi (Avagliano, 2014), Roberto Innocenti. La mia vita in una fiaba (Della Porta, 2014), uscito in traduzione francese da Gallimard e di prossima pubblicazione in traduzione spagnola, portoghese e catalana da Kalandraka. La più approfondita biografia dell’autrice sarda, Premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda, intitolata: Grazia Deledda: i luoghi, gli amori e le opere (Avagliano 2016).

Il suo ultimo libro Pinocchio e Collodi sul palcoscenico del mondo, nel quale l’Autrice allarga la riflessione che aveva compiuto con “Pinocchio e Collodi” (Bruno Mondadori, 2002), un libro accolto a suo tempo con molto favore dal pubblico dei lettori e dalla critica.

Con un approfondito lavoro di ricerca, nella prima parte del libro l’autrice ripercorre la biografia di Carlo Collodi ridando vita a una figura tutt’altro che marginale nel panorama letterario del Risorgimento, fedele agli ideali democratici che lo portarono a partecipare a due Guerre d’indipendenza. La seconda parte del libro, dedicata alle “Avventure di Pinocchio”, mette in luce il significato simbolico dei suoi personaggi e ne spiega l’inarrestabile successo. Nella terza parte del libro, Dedola si sofferma sul successo planetario del burattino attraverso le illustrazioni dei più grandi illustratori del mondo (Innocenti, Mattotti, Mussino, Luzzati, Negrin etc) che hanno dato un volto a Pinocchio e agli altri personaggi e che negli ultimi anni paiono soffermarsi sul lato più crudo e oscuro del racconto.