Condividi su:

Emergenza sanitaria e crisi economica: a che punto è l’Italia? Ne hanno discusso, ospiti di Lucia Annunziata nella puntata di “Mezz’ora in più” in onda domenica 31 maggio a partire dalle 14.30 su Rai3, il ministro della Salute Roberto Speranza, quello dell’Economia Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, il primario dell’Unità di terapia intensiva e rianimazione dell’Ospedale San Raffaele di Milano Alberto Zangrillo e il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta (fonte:
https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/05/Mezzora-in-piu-su-Rai3-20725dce-d7a9-479e-8288-a34869b662a7-ssi.html).

“Il virus dal punto di vista clinico non esiste più”. Questa l’affermazione del professor Alberto Zangrillo, direttore di Terapia Intensiva al San Raffaele di Milano, nel corso del programma “In mezz’ora in più” su Rai 3.

“Terrorizzare il paese è qualcosa di cui qualcuno si deve prendere la responsabilità”, ha detto il dottor Zangrillo, ospite di Lucia Annunziata, “Da tre mesi numeri con evidenza zero. Si ritorni alla vita normale. È auspicabile che il virus scompaia per sempre, come la Sars”.

Il primario ha speso parole di elogio per Milano che “ha reagito in maniera straordinaria. Biasima invece la Grecia, definita “ridicola” (fonte:
https://www.huffingtonpost.it/entry/zangrillo-il-virus-clinicamente-non-esiste-piu_it_5ed3b647c5b6b04717c5e2c9?utm_hp_ref=it-culture).

“Che il virus dal punto di vista clinico non esista più lo dice l’università Vita e Salute del San Raffaele, lo dice uno studio fatto dal virologo direttore dell’Istituto di virologia, professor Clementi, lo dice insieme alla Emory University di Atlanta, il professor Silvestri: i tamponi eseguiti negli ultimi dieci giorni hanno risultati con una carica virale dal punto di vista quantitativo infinitesimale rispetto ai tamponi eseguiti sui pazienti un mese fa”, ha spiegato Zangrillo (fonte askanews:
http://www.askanews.it/cronaca/2020/05/31/coronavirus-zangrillo-virus-da-punto-di-vista-clinico-non-esiste-pi%c3%b9-pn_20200531_00058/).