Condividi su:

Volentieri riportiamo una notizia che Caffé Dunant nr. 587 del 13 giugno 2020 ha evidenziato dal sito del Comitato Internazionale Croce Rossa, pubblicata il 28 maggio 2020. Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Baccolo.

Valentyna e sua cognata Lyubov, amiche di vecchia data, si ritrovarono separate a causa del conflitto nell’Ucraina orientale. Tuttavia, sono state in grado di scambiarsi notizie per telefono. Fino al giorno in cui l’operatore ha cessato i suoi servizi nella regione in cui viveva Lyubov. Un giorno, un numero sul suo taccuino smise di rispondere, facendo precipitare Valentyna nella disperazione.

Sua cognata vive nella città di Torez, nella regione di Donetsk. Le due donne sono sempre state vicine ed a loro piaceva incontrarsi regolarmente. Con l’età, è diventato difficile per loro muoversi e si sono tenute in contatto telefonicamente. Quando scoppiò il conflitto nell’Ucraina orientale, iniziarono a parlarsi ogni giorno per cercare di calmare la loro crescente ansia.

Si resero presto conto che erano state separate non solo dai chilometri, ma anche da una linea di contatto, poiché Torez si trova nell’area non controllata dal governo. Quindi le loro conversazioni quotidiane, che divennero la loro unica fonte di conforto, furono interrotte quando il telefono di Lyubov smise improvvisamente di rispondere.

Racconta Valentyina sospirando.

Con sua sorpresa, pochi giorni dopo ricevette una telefonata da Lyubov, che fortunatamente stava bene. A causa del conflitto, il suo operatore di telefonia mobile aveva smesso di coprire le aree non controllate dal governo.

Lyubov, come molte altre persone anziane che hanno avuto difficoltà a utilizzare la tecnologia, è stata completamente sola fino al giorno in cui il team del CICR è andato a trovarla. Ora le due amiche, tornate di nuovo ad essere in contatto, possono scambiarsi notizie e ricordare la loro giovinezza, come prima.
Fonte originale in francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/ukraine-enfin-des-nouvelles-dun-etre-cher-0


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117