Thursday, 23/9/2021 | 12:19 UTC+2
Circolo Svizzero

Svizzera: pubblicazione «Mangiare sano e restare in forma»

Condividi su:

USAV pubblica il nuovo opuscolo «Mangiare sano e restare in forma», rivolto ad adulti in età avanzata che vogliono seguire un’alimentazione equilibrata.

Un’alimentazione gustosa, equilibrata e varia favorisce il benessere in ogni fase della vita. Con l’aumentare dell’età, alcuni aspetti rivestono un ruolo sempre più importante, per esempio, preservare la forza muscolare e mantenere le ossa sane è essenziale per continuare a muoversi ed essere indipendenti.

Un sufficiente apporto di acqua, proteine, energia e vitamina D ed un regolare esercizio fisico sono di grande aiuto. Ma mangiare è molto più di un semplice apporto di alimenti.

Per questo nell’opuscolo vengono dati consigli su come mantenere una buona e soddisfacente alimentazione nella terza età, ricordando ad esempio, che mangiare, in compagnia o da soli, deve restare un piacere anche in età avanzata e che, nella preparazione dei pasti, occorre tener conto del fatto che i bisogni del corpo cambiano con l’avanzare dell’età: con l’avanzare dell’età diminuisce lo stimolo della sete e l’appetito e per prevenire la comparsa di gravi carenze, è particolarmente importante assumere quantità sufficienti di proteine nobili, ad esempio attraverso il latte, i latticini, le uova, il tofu, la carne o il pesce.

Consigli sull’argomento e altri suggerimenti utili sono consultabili nel nuovo opuscolo dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) «Mangiare sano e restare in forma» che è disponibile sia in forma stampata sia per il download e può essere ordinato o scaricato gratuitamente dal sito Internet dell’USAV.

Esso è rivolto alle persone che vogliono saperne di più su ciò che possono fare per rimanere in salute e in forma anche con l’aumentare dell’età.

Fonte: USAV

photo: pixabay

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583