Condividi su:

Dal 3 settembre 2020 sono in vendita quattro nuove monete da collezione.

Dopo la grande richiesta per la moneta d’argento dedicata a Roger Federer, Swissmint intensifica i suoi sforzi ed emette 10.000 monete d’oro «Roger Federer» con un nuovo soggetto. Al contempo sono disponibili altre 40.000 monete d’argento dedicate al tennista elvetico. La Zecca federale dedica inoltre una moneta speciale agli 85.000 pompieri svizzeri, all’opera del secolo della galleria di base del Monte Ceneri e al Passo del Susten.

Nel 2003 Roger Federer vince il suo primo titolo del Grande Slam a Wimbledon. Soltanto a questo torneo conquisterà poi altre sette vittorie, l’ultima delle quali a 35 anni nel 2007, cinque anni dopo aver vinto il suo ultimo titolo del Grande Slam. Questi otto successi lo rendono il detentore assoluto del record a Wimbledon. Proprio per questo rapporto speciale tra Roger Federer e «The Wimbledon Championships», la moneta d’oro da 50 franchi lo raffigura nel 2009 mentre solleva la coppa appena conquistata. Vista la grande richiesta, Swissmint ha coniato altre 40000 monete d’argento dedicate a Roger Federer in qualità «non messa in circolazione», che vengono ora messe in vendita.

Circa 85.000 pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono pronti giorno e notte a sostenere il prossimo in caso di pericolo. Oltre il 98 per cento di questi pompieri prestano servizio a titolo accessorio, nell’ambito del sistema di milizia. Con la moneta d’argento da 20 franchi, Swissmint commemora il 150°anniversario della Federazione svizzera dei pompieri manifestando nel contempo la propria riconoscenza a tutte le donne e gli uomini che vi hanno prestato servizio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Dopo il completamento della galleria di base del Lötschberg nel 2007 e del San Gottardo nel 2016, la galleria di base del Monte Ceneri è l’ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina (NFTA). La sua entrata in funzione è prevista per il mese di dicembre del 2020. La nuova galleria migliorerà notevolmente il traffico passeggeri e merci sull’asse del San Gottardo. Inoltre, essa rafforzerà il traffico regionale attraverso il collegamento diretto Lugano-Locarno. Con la moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi Swissmint vuole, da un lato, onorare l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Dall’altro, detta moneta è anche intesa come riconoscimento per la prestazione complessiva rappresentata dalla «Nuova ferrovia transalpina (NFTA)», l’opera del secolo.

Attestato per la prima volta all’inizio del XVII secolo, il Passo del Susten assunse importanza con la sua trasformazione in una strada carrozzabile nel 1818, anche poiché la conquista del Passo del Sempione da parte di Napoleone aveva tagliatola rotta commerciale dei bernesi verso l’Italia settentrionale. Per motivi di politica dei trasporti e di difesa nazionale, nel 1938 la Confederazione decise di costruire una moderna strada di valico. L’opera fu inaugurata il 7 settembre 1946. Oggi il Passo del Susten (2259 ms.l.m.) con i suoi numerosi ponti e gallerie e grazie al magnifico paesaggio montano circostante è uno dei passi più amati della Svizzera. Swissmint dedica al Passo del Susten.

La terza e ultima moneta d’argento da 20 franchi della serie «Passi alpini svizzeri».La nuova serie di monete di Natale conclude il programma di emissione di Swissmint per il 2020, combinando le monete in circolazione per il 2020 con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di nevee sul rovescio la stella di Betlemme.
Fonte: www.swissmint.ch
photo: www.swissmint.ch