Condividi su:

Nella sua seduta dell’11 settembre 2020, il Consiglio federale ha designato l’ambasciatore Benno Laggner rappresentante permanente della Svizzera presso l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) a Vienna che sarà in carica dal 2020 al 2023.

Dagli anni Settanta la funzione di rappresentante della Svizzera nel Consiglio dei governatori dell’AIEA viene attribuita al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e, nello specifico, all’Ufficio federale dell’energia (UFE). Su richiesta del DATEC, ora sarà un rappresentante del DFAE, ossia Benno Laggner, a ricoprirla per il periodo compreso tra il 2020 e il 2023. La responsabilità della politica internazionale della Svizzera in materia di energia nucleare e delle questioni nucleari concernenti l’AIEA continuerà ad essere dell’UFE, che si riserva anche il diritto di riassumere in futuro la rappresentanza del nostro Paese nel Consiglio dei governatori dell’AIEA. Il nuovo mandato inizierà nel settembre 2020 con l’elezione della Svizzera in occasione della 64a Conferenza generale dell’AIEA e terminerà nel settembre 2023 con la 67a Conferenza generale.

La 64a Conferenza generale dell’AIEA avrà luogo dal 21 al 25 settembre 2020 a Vienna. La Svizzera focalizzerà i suoi contenuti sulla sicurezza nucleare interna (nuclear safety) ed esterna (nuclear security) oltre alla verifica (salvaguardie).

A causa della pandemia globale COVID-19, la Conferenza generale sarà un evento ibrido (presenza fisica e virtuale) e con un numero limitato di partecipanti. La delegazione svizzera in loco quest’anno sarà quindi notevolmente ridotta.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell’ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell’energia nucleare. È stata fondata nel 1957 come organizzazione autonoma all’interno del sistema delle Nazioni Unite e conta attualmente 171 Stati membri. La Svizzera è uno dei Paesi fondatori dell’AIEA.

Organi politici dell’AIEA:
Il Consiglio dei governatori che si riunisce cinque volte all’anno ed è composto da 35 membri;
la Conferenza generale che è composta da tutti gli Stati membri e si riunisce una volta all’anno;
il Segretariato dell’AIEA, dal dicembre 2019 sotto la guida del Direttore generale Rafael Grossi e composto da oltre 2500 collaboratori, e che svolge le attività e i programmi approvati dagli organi politici.

Fonte: admin.ch
photo: pixabay