Condividi su:

“Questa notte passeremo dall’ora legale all’ora solare” e le lancette dell’orologio dovranno essere portate indietro di 1 ora.

Quanti di noi avranno letto o sentito questa affermazione senza notarvi una imprecisione di fondo. Il dato di fatto è che le ore segnate dagli orologi sono SEMPRE ‘legali’ (perchè sempre stabilite per legge) anche nei loro cambi stagionali. Non ha quindi senso dire che stanotte.. .. “lasceremo l’ora legale”

Quale sarebbe dunque l’esatta definizione?

ANZICHÈ definirla ‘legale’ sarebbe corretto chiamarla ORA ESTIVA proprio perchè adottata da marzo ad ottobre per le ragioni di convenienza che tutti conosciamo.
L’ora che invece ‘riprenderemo’ stanotte è propriamente l’ORA SOLARE ovvero quella che quando l’orologio segna le 12 il sole si trova, più o meno, a mezzogiorno (a Sud) e cioè nel punto più alto del suo arco diurno.

Una curiosità: perché il cambio di ora avviene alle 3 di notte?

L’ ora del passaggio dall’ora estiva all’ora solare fu a suo tempo scelta perché è il momento di minor traffico (aereo, marittimo ma soprattutto ferroviario) della giornata. In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati di arrivi e partenze.
In Europa era prevista la soppressione del cambio d’ora già da quest’anno con il mantenimento, PER SEMPRE e per TUTTI I PAESI, dell’ORA ESTIVA ma con l’emergenza coronavirus la faccenda è slittata a data futura.

In ogni caso, con il ritorno dell’ora solare, da domani, e almeno per qualche giorno, avremo più luce al mattino anche se farà buio un’ora prima.

Fonte: Cieli sereni – PG