Aggiornamento per i cultori e divulgatori italiani della storia della Croce Rossa internazionale (C.I.S.C.R.i.)

Giornata in ricordo del Prof. PAOLO VANNI

Il 12 maggio del 2020 ricorreva il 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata tra i Precursori della Croce Rossa e fondatrice della moderna professione infermieristica. Le Poste Italiane, nell’occasione, emettono un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato appunto a questa figura di donna ed al suo ruolo, che uscirà il prossimo 29 ottobre.

Il Seminario che si svolgerà in modalità webinar, prosegue le esperienze di confronto e dialogo che nel tempo hanno scandito le attività del gruppo dei “Cultori e Divulgatori” di Storia di Croce Rossa Internazionale ed è l’occasione per condividere temi e ricerche dei più recenti studi sull’argomento. Si rivolge a tutti gli appassionati di storia della Croce Rossa, i CISCRi ma anche a tutti i volontari che vivono questa realtà i cui principi cardine, oggi più che mai veri e necessari, affondano le loro radici nel sogno di Henry Dunant.

Programma del Seminario
2 Novembre h.21
Presiede Prof. Giuseppe PARLATO
Prof. Fabio BERTINI: Florence Nightingale e l’emancipazionismo britannico
Prof.ssa Stefania BARTOLONI: Il modello Nightingale in Italia: figure, scuole, progetti (1860-1915)

9 Novembre h.21
Presiede Avv. Luca BRACCO
Dott.ssa Ester DIANA: Firenze città di Florence Nightingale
Dott.ssa Raimonda OTTAVIANI: Il moderno Nursing e il modello Nightingale

16 Novembre h.21
Presiede Prof. Fabio BERTINI
Prof. Ettore CALZOLARI: Ricordando Paolo Vanni
Prof. Giuseppe ARMOCIDA: Paolo Vanni e quella certa idea della Storia della Medicina

Venerdì 13 novembre e Lunedì 23 novembre, verranno presentati i seguenti libri:
venerdì 13 Novembre h.21:
in collaborazione con il Coordinamento na-zionale delle Associazioni risorgimentali: La Croce Rossa dalla Grande guerra al fascismo. Informazione, propaganda, arti e società civile (1915-1926) a cura di Paolo Vanni e Fabio Bertini Milano, Franco Angeli, 2020.
Ne discutono i Professori: Costantino CIPOLLA, Laura DIAFANI Christian SATTO, Alessandro FABBRI.

lunedì 23 Novembre h.21:
Maria di Piemonte Ispettrice Nazionale durante la Seconda Guerra Mondiale di Maria Enrica Monaco Gorni Edizioni Ancora Viareggio, 2020.
A cura di: Giuseppe PARLATO.

La quota di partecipazione, pari a € 15 dovrà effettuarsi, entro la data del 1 novembre p.v., tramite Bonifico Bancario al Comitato Croce Rossa Italiana Firenze presso la BANCA PROSSIMA IT38K0306909606100000079238 con la causale “contributo di partecipazione per seminario 2020” ed inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento tramite email o messaggio al seguente indirizzo: storia.principievalori@crifirenze.it

Successivamente, la Segreteria organizzativa invierà l’indirizzo per il collegamento webinar.

La quota è comprensiva di una copia degli Atti (a prezzo speciale), dell’Attestato di partecipazione (cartaceo) e del contributo alle spese di spedizione.

La Segreteria Organizzativa è disponibile ai seguenti contatti:
Maria Enrica Monaco 335423745 mariaenrica.monaco@cri.it
Riccardo Romeo Jasinski 3281281058 riccardo.romeo@cri.it