Condividi su:

Su invito del ministro della salute francese Olivier Véran, il consigliere federale Alain Berset ha partecipato ieri 15 dicembre ad un incontro ministeriale virtuale relativo alle strategie di vaccinazione anti-COVID-19. All’incontro hanno preso parte tra l’altro i ministri della salute Roberto Speranza (Italia) e Salvador Illa (Spagna) e altri rappresentanti di spicco del Belgio, della Germania, del Lussemburgo e dei Paesi Bassi.

Sono state discusse le strategie nazionali, le raccomandazioni e le campagne di vaccinazione nonché le questioni logistiche e le tempistiche relative alla vaccinazione. Sono stati inoltre affrontati anche gli aspetti transfrontalieri. Il consigliere federale Berset ha presentato in questo contesto la strategia svizzera di vaccinazione che prevede una scala di priorità (alle persone più a rischio, ai lavoratori del settore sanitario, a chi vive a stretto contatto con le categorie a rischio, chi vive in gruppi numerosi come, ad esempio i detenuti) e ha informato sullo stato attuale dei lavori nella Confederazione in preparazione della campagna vaccinale.

In relazione alle strategie di vaccinazione sarà molto importante una stretta collaborazione con i Paesi confinanti e altri partner europei e tra le autorità di omologazione. Sarà inoltre necessario trovare soluzioni ottimali per i frontalieri e per altre questioni transfrontaliere.

In una dichiarazione congiunta finale, i ministri della salute hanno sottolineato l’importanza della cooperazione e dell’informazione reciproca. Lo stretto scambio a livello internazionale sarà quindi portato avanti anche in futuro.

fonte: www.edi.admin.ch
foto: pixaby