Condividi su:

La Manifattura Tabacchi ospiterà, al piano terra dell’edificio B8, la mostra “Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida”, grande retrospettiva internazionale dedicata al più noto ingegnere italiano del Novecento.

Frutto di un vasto progetto di ricerca, l’articolato percorso attraverso l’opera di Nervi è scandito da dodici progetti-icona, selezionati da un comitato scientifico internazionale presieduto dal Professore Carlo Olmo, e da materiali che illustrano il progetto di Manifattura Tabacchi.

Plastici, disegni e fotografie d’archivio illustrano, capitolo dopo capitolo, l’intero percorso creativo di Pier Luigi Nervi. In parallelo ogni martedì, fino al 16 febbraio, opere video inedite saranno online sulla IGTV di NAM – Not a Museum e sul canale YouTube di Manifattura Tabacchi. CINEMA NERVI è un invito ad osservare l’opera di Pier Luigi Nervi con un occhio nuovo e si sviluppa su due livelli paralleli tra loro. Il primo nella forma di una piattaforma digitale dedicata, attraverso la quale è possibile esplorare tutti i contenuti prodotti, e il secondo in un’installazione fisica all’interno degli spazi di Manifattura Tabacchi, che funge da mini-cinema il cui schermo ha le sembianze di un’ipotetica opera di Nervi mai realizzata. I due dispositivi insieme costituiscono, come per le strutture dell’ingegnere, la spina dorsale di Cinema Nervi.

L’accesso gratuito è contingentato in osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
La mostra Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida, inaugurata il 25 gennaio, sarà visitabile fino al 26 febbraio 2021.

Fonte: www.manifatturatabacchi.com
Photo: pixabay