Monday, 1/3/2021 | 10:00 UTC+1
Circolo Svizzero

Svizzera: assegnato il Premio d’onore del cinema svizzero

Condividi su:

inIl Premio d’onore del cinema svizzero 2021 va a Liselotte Schmid-Pulver, meglio nota come Lilo Pulver, attrice svizzera dal profilo internazionale. La cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero si svolgerà in formato virtuale e sarà trasmessa in diretta streaming venerdì 26 marzo sul sito del Premio del cinema svizzero «quartz.ch».

Nata a Berna nel 1929, Lilo Pulver studia recitazione alla scuola d’arte drammatica della sua città natale. Ben presto acquisisce notorietà sia in Svizzera che in Germania.

Lilo Pulver ha segnato la storia del cinema con il suo senso dell’umorismo e le interpretazioni raffinate e ribelli, acclamate dalla critica. È stata nominata ai «Golden Globe» nel 1964 e ha ricevuto il Premio d’onore del cinema tedesco nel 1980. Conferendole il Premio d’onore del cinema svizzero, l’Ufficio federale della cultura (UFC) intende valorizzare il ruolo che ha avuto per il cinema mondiale, dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.

Dal 22 al 28 marzo i film finalisti saranno presentati online come parte del programma della «Settimana delle nomination» organizzata dall’Association «Quartz» Zürich Genève. Informazioni in merito saranno pubblicate su www.quartz.ch.

La cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero si terrà venerdì 26 marzo 2021. L’evento sarà registrato negli studi della RTS a Ginevra e trasmesso in diretta streaming su quartz.ch. L’omaggio alla creazione cinematografica svizzera è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e Association «Quartz» Genève Zürich.
Maggiori informazioni sulla cerimonia sono reperibili sul sito www.quartz.ch.

Fonte: www.bak.admin.ch
Photo: pixaby

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583