Condividi su:

Gli Züri-Tirggel o Tirggel sono biscotti tipici del Canton Zurigo, in Svizzera in origine solo i pasticceri della città di Zurigo erano autorizzati a produrli; erano considerati un bene di lusso, quasi sacro, ed erano consumati in occasione di festività. Caratteristiche le ricche decorazioni degli stampi con cui vengono realizzati.

Züri-Tirggel o Tirggel

Ingredienti

400gr farina
400gr miele
20gr di acqua di rose
15gr cannella in polvere
15gr zenzero in polvere
5gr chiodi di garofano in polvere
5gr noce moscata
pimento a piacere

Preparazione

Versare miele, spezie ed acqua di rose in una padella, portare ad ebollizione mescolando, togliere la padella dal fuoco e far raffreddare un po’. In una ciotola versare la farina e l’impasto di miele e spezie e mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e la lasciarlo riposare in frigorifero per 48 ore, dopodiché toglierlo dal frigo, lasciarlo riposare per circa mezz’ora e lavorarlo.

Stendere l’impasto con uno spessore di circa 4mm. Cospargere di farina lo stampo in legno per i biscotti (rimuovere la farina in eccesso), appoggiare lo stampo sull’impasto e premere.

Tagliare i Tirggel lungo i bordi dello stampo, staccare i biscotti e disporli su una teglia rivestita con carta da forno. In mancanza dello stampo ritagliare i biscotti con un coltello o un rotella tagliapasta e disporli nella teglia. Cottura 4 minuti c.a. in formo a 180°.