Dal 7 al 10 luglio, a Roma, si terrà nella Sezione In Town della kermesse capitolina Altaroma, in via di Sant’Eligio 7, la nuova mostra “Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori”, nata da un progetto targato dall’associazione no profit Officine di Talenti Preziosi (OTP), incontro tra l’arte dei bijoux e l’alto artigianato.

L’evento presenta le creazioni di 43 giovani designer e professionisti del settore che hanno deciso di fare squadra puntando sul bello e ben fatto, valorizzando la meraviglia del luogo nonché le sinergie con le realtà artigiane locali e promuove la cultura del gioiello in tutte le sue espressioni. Un punto di incontro e dialogo tra le tante realtà del settore ed i buyer con la mission di valorizzare l’interesse verso la cultura e la qualità del manufatto prezioso nonché dell’accessorio moda, evocando la storica tradizione artistica e artigiana dell’oreficeria romana: il gioiello, l’ornamento e l’accessorio sono veri e propri oggetti d’arte sperimentale.

Tra le espressioni artistiche, nate in un periodo molto delicato, dei 43 giovani designer e professionisti del settore, partecipa all’evento la nostra socia Daria Leuzinger che si è cimentata in un progetto molto ambizioso: realizzare un gioiello che sarebbe stato indossato alla prestigiosa produzione di un video per ‘Altaroma’. Il suo percorso iniziato due anni fa con la frequentazione del corso ‘Tecnica della cera persa’ all’Accademia delle Arti Orafe ha permesso, a Daria di approfondire gli studi inerenti a questo straordinario settore. La sua creazione rispecchia molto il cambiamento: è un collier reversibile che può essere indossato sia da un uomo che da una donna e rappresenta il “suo mondo”, con tanto di Svizzera collocata tra i continenti che compongono una parte dell’opera.