Condividi su:

La bandiera dell’Inghilterra è una croce rossa su sfondo bianco. È il simbolo inconfondibile di un regno ricco e potente, di un vastissimo impero coloniale e di una cultura diffusa in tutto il mondo.

Essa ricorda il vessillo portato dai crociati in Terra Santa. In effetti, tutto iniziò proprio in quel periodo e molti si stupiranno nel conoscere che…. l’attuale vessillo inglese ha un’origine tutta italiana!

Nell’alto medioevo molte nostre città utilizzavano come insegna, la Croce di San Giorgio. Una di esse era Genova, Repubblica Marinara particolarmente potente e temuta dai pirati che infestavano le acque del Mediterraneo.

In quel periodo storico, la “Superba” (così chiamata dal Petrarca) partecipava attivamente alle Crociate guadagnandosi il rispetto di tutti le maggiori potenze europee.

La leggenda narra che, durante una cruenta battaglia per la presa di Gerusalemme (nel 1099), il Santo apparve per incitare alla vittoria le truppe cristiane: da quel momento Genova adottò ufficialmente la croce di S. Giorgio come proprio vessillo.

La reputazione della flotta Genovese era tale che quella bandiera veniva considerata una sorta di “immunità” per solcare tranquillamente i mari senza dover temere i frequenti attacchi pirateschi.

Fu a questo punto che gli Inglesi, dimostrando la loro scaltrezza, chiesero e ottennero di poter utilizzare la bandiera crociata per la navigazione nel Mediterraneo. Per questa ‘concessione’ la Corona doveva versare un tributo annuale al Doge di Genova.

Da allora, vista la convenienza, gli Anglosassoni decisero di non separarsene più, rendendola ufficialmente la loro nuova bandiera!

CURIOSITÀ
L’ attuale bandiera del Regno Unito (UK), comprendente Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, non è altro che la sovrapposizione degli stemmi di quelle tre nazioni.

🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 + 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 + 🇯🇪 = 🇬🇧

Fonte: Cieli sereni – PG