Condividi su:

Inaugurata la settimana di corso intensivo di romancio a Scuo, Canton Grigionil. Il discorso è stato tenuto in italiano, tedesco e romancio dal Consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la settimana di corso che ai tiene a Scuol (GR), alla presenza di 120 iscritti e numerose autorità locali.

Il Consigliere federale Cassis nel suo discorso ha detto: “Questo mio viaggio è iniziato proprio con la Lia Rumantscha. Nel 2019 abbiamo festeggiato insieme i suoi 100 anni a Zuoz (GR) ed è in quell’occasione che è nata l’idea di una Emna rumantscha. Lo scorso febbraio quest’idea è diventata realtà: insieme al Cantone dei Grigioni abbiamo lanciato la prima settimana tematica dedicata alla quarta lingua nazionale. L’iniziativa ha raggiunto le nostre ambasciate nel mondo seguendo il motto «rumantsch – in ferm toc Svizra» – il romancio, un tassello essenziale della Svizzera”.

Con questo motto con cui il DFAE inaugura la prima “Emna Rumantscha”, la settimana della lingua romancia, sia in Svizzera che all’estero, attraverso le sue rappresentanze, che si terrà a cadenza annuale, durante il mese di febbraio, allo scopo di richiamare l’attenzione sullo stato di salute di questa lingua perché – come ha affermato il Consigliere Cassis – “Il rumantsch es üna lingua vivainta cun avegnir” e di evidenziare l’importanza, per la coesione nazionale, del plurilinguismo. Proprio il 20 febbraio del 1938, infatti, la lingua retica divenne quarta lingua nazionale, al pari dell’italiano, del francese e del tedesco.

Per approfondire la conoscenze di questa lingua la Lia Rumantscha (LR), l’associazione linguistica e culturale di difesa della quarta lingua nazionale della Confederazione, ha rinnovato la sua piattaforma online per i corsi di romancio. Su www.curs.ch, oltre alle cinque varianti regionali della lingua, si trovano anche corsi di romancio grigionese, idioma sovraregionale e lingua standard scritta anche online.

fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
photo: pixabay