Condividi su:

Nella notte tra venerdì 23 e Sabato 24 luglio (precisamente alle 04.37, prima dell’alba), avremo la LUNA PIENA DEL CERVO: il nostro satellite, meteo permettendo, sarà ben visibile nelle ore dopo il tramonto.

Questa volta la Luna avrà una dimensione apparente minore (è in punto della sua orbita più lontano dalla Terra), ma il suo appellativo mantiene sempre un suo fascino: è così chiamata, perchè legata alla tradizione e a determinati eventi stagionali.
In questo caso, luglio, è il mese in cui le corna dei cervi finiscono la loro crescita e raggiungono la massima lunghezza.

Tra gli altri nomi usati ci sono quello di Luna del Tuono, per via degli eventi temporaleschi frequenti in questo periodo, oppure Luna del Salmone, espressione usata dagli indiani dell’Alaska per riferirsi al ritorno di questi pesci nelle acque dei loro territori.

CURIOSITÀ:
Il mese di luglio, quest’anno, fa registrare 5 fasi lunari (la regola è di 4): infatti la ‘fase di ultimo quarto’ (questa 👉 🌗) si è già verificata il 1 luglio e si ripeterà il 31 luglio così come indicato nel seguente schema:

🌗 1 luglio Ultimo Quarto
🌑 10 luglio Luna Nuova
🌓 17 luglio Primo Quarto
🌕 24 luglio Luna Piena
🌗 31 luglio Ultimo Quarto

Se nel mese ci fossero state, invece, 2 Lune Piene (anche questo un evento raro!) la seconda sarebbe stata denominata, per tradizione, LUNA BLU!
Ma di questa ne parleremo ad agosto.

Fonte: Cieli sereni – PG