Condividi su:

Il giorno seguente la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Tokyo il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato il primo ministro giapponese Yoshihide Suga.

Nei colloqui con il primo ministro Yoshihide Suga, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha reso omaggio all’impegno del Giappone a favore degli ideali olimpici. Come Paese ospitante del Comitato internazionale olimpico (CIO), la Svizzera attribuisce un grande valore questi ideali.

La Svizzera dispone dal 2009 di un accordo di libero scambio con il suo secondo più importante partner economico in Asia e la collaborazione tra i due Paesi è molto stretta anche nel settore della ricerca.

Un evento ibrido svoltosi sia in presenza che virtualmente, si è tenuto sabato 24 luglio 2021 da Tokyo per annunciare l’apertura del nuovo consolato svizzero a Osaka. Questo passo segna inoltre un’ulteriore espansione di Swissnex, la rete svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione, che vi disporrà di una nuova sede principale. L’apertura è prevista per il primo semestre 2022. Il presidente della Confederazione ha dichiarato che la nuova sede di Swissnex a Osaka contribuirà a favorire ulteriormente i progetti tra istituti di ricerca, università e startup dei due Paesi.

Il presidente della Confederazione aveva partecipato, il 23 luglio, alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici che hanno visto la vittoria il 24 luglio, nel primo giorno di gare, della tiratrice Nina Christen che ha conquistato un bellissimo bronzo nella carabina 10m aria compressa.

La Christen, originaria del Canton Nidvaldo, ha iniziato la sua prima giornata alle Olimpiadi di Tokio 2020 piazzandosi al settimo posto nelle qualificazioni.