Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari inaugurato il 26 luglio a Roma, prepara il terreno per il Vertice globale di settembre riunendo diversi attori da ogni parte del mondo per far leva sul potere dei sistemi alimentari di apportare progressi su tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

Ospitato dal Governo italiano, il Pre-Vertice si tiene a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. L’evento, aperto a tutti, avrà un formato ibrido, con una componente in presenza integrata da una vasta piattaforma virtuale. Attraverso il Pre-Vertice, il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari riconferma il proprio impegno per la promozione dei diritti umani per tutti ed assicura che i gruppi più marginalizzati abbiano l’opportunità di partecipare, dare il proprio contributo e trarre beneficio dal suo svolgimento.

Il Pre-Vertice è un “Vertice popolare” che annovererà, tra i tanti partecipanti, giovani, agricoltori, popolazioni indigene, società civile, ricercatori, settore privato, leader politici e ministri dell’agricoltura, dell’ambiente, della salute, dell’alimentazione e delle finanze. L’evento ha l’obiettivo di presentare gli ultimi approcci scientifici, basati sull’evidenza, provenienti da tutto il mondo per la trasformazione dei sistemi alimentari, di avviare una serie di nuovi impegni attraverso azioni congiunte, di mobilizzare nuovi finanziamenti e collaborazioni.
Il Pre-Vertice valuterà i progressi compiuti nel raggiungere gli OSS entro il 2030 spianando la strada per un Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari ambizioso e produttivo che avrà luogo insieme all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Il summit è stato criticato da alcune ONG poiché, secondo loro, le grandi imprese agroalimentari hanno troppa influenza e prendono sempre più spazio nei processi delle Nazioni Unite; per questo spingono verso un’agricoltura più rispettosa dell’ambente e della società.

Il Pre-Vertice, nel suo obiettivo più ampio di accelerare la trasformazione dei sistemi alimentari, mira a:
riunire le idee migliori di tutte le strutture partecipanti al Vertice, individuando anche le priorità e sintetizzando una visione comune;
rappresentare un momento di impegno per i governi, le imprese, la società civile ed altri attori in cui annunciare nuove azioni al fine di sostenere la trasformazione dei sistemi alimentari e promuovere soluzioni rivoluzionarie;
fornire ai Capi di Stato e ad altri leader del settore pubblico e privato l’opportunità di presentare e promuovere i loro impegni di azione;
promuovere un discorso ed una narrazione universale che metta i sistemi alimentari al centro degli sforzi globali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
promuovere un senso di comunità.

Inoltre il Pre-Vertice intende mobilitare investimenti pubblici e privati per guidare la trasformazione dei sistemi alimentari.

Fonte: unric.org
Photo: pixabay