Images Gibellina, il primo festival di fotografia ed arti visive open air e site-specific in Italia e uno dei pochi al mondo, si svolge dal 30 luglio al 29 agosto nella cittadina siciliana di Gibellina (Trapani). Un festival che è un laboratorio urbano che coinvolge gli artisti ed il territorio per dare vita a una città-museo temporaneo, accessibile a tutti e gratuito con installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor, talk e proiezioni in una città che è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Images Gibellina torna per la III edizione, sperimentando forme di esposizione sempre nuove, che mettono al centro lo spazio urbano e le sue infinite possibilità di visione.

Gibellina, la città nata dalle ceneri del terribile terremoto del 1968 è oggi un museo di arte contemporanea “a cielo aperto” con opere architettoniche e sculture dei più noti artisti del ‘900.

Il tema scelto per quest’edizione, è la “molteplicità”, che ciascuno degli artisti ha interpretato restituendo attraverso le immagini, un’indagine visiva che “fotografa” la società contemporanea. A Images Gibellina la fotografia incontra anche altri linguaggi : quest’anno accadrà con una proiezione a cura del MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo e dedicata al Fondo Luigi Ghirri – Lotus International, acquisito quest’anno dal museo.

A rendere ancor più importante quest’edizione del festival, è infine l’inaugurazione di una nuova sezione della prestigiosa Collezione Permanente della Fondazione Orestiadi, che sarà interamente dedicata alla fotografia, per custodire la memoria dei lavori di anno in anno prodotti, e del passaggio degli artisti a Gibellina. Sin dalla sua prima edizione nel 2016, il festival ha portato in Sicilia artisti e fotografi internazionalmente noti. Per questa edizione il festival è stato riprogettato in una dimensione ancora più internazionale sulla scia dell’importante partnership avviata nel 2018 e rafforzata quest’anno con il festival svizzero Images Vevey – evento di arti visive all’aperto tra i più prestigiosi al mondo – che ha dato il nome a Images Gibellina.

Fonte: www.istitutosvizzero.it
Foto: pixbay