Condividi su:

In occasione del suo viaggio nel Sud-Est asiatico, il 3 e il 4 agosto il capo del DFAE ha avuto colloqui nella capitale laotiana con il presidente e alcuni ministri del Paese. Durante la sua visita il consigliere federale Cassis ha firmato un accordo quadro di cooperazione allo sviluppo. Il capo del Dipartimento ha fatto visita a un campo di quarantena COVID-19 per lavoratori migranti laotiani sostenuto finanziariamente dalla Svizzera insieme alla Croce Rossa Svizzera e al Programma alimentare mondiale.

Si tratta della prima visita bilaterale di un ministro degli esteri svizzero in Laos.

In occasione del loro incontro, il capo del DFAE e il vicepremier laotiano laotiano nonché ministro della pianificazione e degli investimenti Sonexay Siphandone, hanno firmato un accordo quadro di cooperazione bilaterale. L’obiettivo è promuovere la cooperazione nei seguenti settori: occupazione e formazione professionale, agricoltura e sicurezza alimentare, cambiamenti climatici, governance locale e impegno civico nonché aiuto umanitario in Laos.

Entrambe le parti si impegnano a rispettare i principi democratici ed i diritti fondamentali, gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e l’accordo di Parigi sul clima.

A Vientiane, in presenza di rappresentanti della comunità svizzera, Cassis ha anche inaugurato una nuova agenzia consolare volta a rafforzare i servizi consolari per le cittadine ed i cittadini svizzeri residenti in Laos e per le oltre 8000 persone che ogni anno si recano nel Paese per turismo.

Fonte: www.eda.admin.ch
Foto: saigonjoe da pixabay