La Consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha indirizzato una lettera aperta alla delegazione olimpica svizzera ed a tutti coloro che l’hanno sostenuta.

Lo scorso 8 agosto 2021 la Consigliera Amherd ha voluto complimentarsi e ringraziare le atlete e gli atleti che hanno fatto parte della delegazione svizzera ai Giochi della XXXII Olimpiade: “Siete la delegazione svizzera che ha ottenuto più medaglie al femminile di sempre e la più vittoriosa dopo i giochi olimpici del 1952 a Helsinki”, ha sottolineato la Consigliera.

La Consigliera ha anche ricordato le difficoltà e l’incertezza vissute dagli atleti a causa dell’epidemia di Coronavirus che ha costretto alla posticipazione dei giochi dal 2020 al 2021 ed ha evidenziato come “nello sport gioia e delusione vanno di pari passo. Queste eccellenti prestazioni sportive non sarebbero possibili senza il sostegno dell’ambiente che vi circonda: da un lato, i genitori e, dall’altro, le persone attive nelle società sportive e nelle federazioni che a titolo professionale o volontario vi accompagnano giorno dopo giorno nella vostra attività sportiva.”

La Svizzera in questi Giochi di Tokyo 2020, ha vinto un totale di 13 medaglie di cui ben 10 sono state conquistate dalle atlete della delegazione che in alcuni casi hanno realizzato delle imprese sorprendenti quali la tripletta che le ha viste occupare tutti e tre i gradini del podio come è accaduto nel ciclismo, nella gara di Cross Country, dove le atlete Jolanda Neff, Sina Frei, Linda Lindergand hanno conquistato rispettivamente oro, argento e bronzo.

Questa edizione è stata la più vittoriosa degli ultimi anni e la Confederazione si afferma al 24esimo posto del Medagliere.

fonte: admin.ch
photo: pixabay