Condividi su:

Rendere più sostenibile il futuro attraverso un milione di azioni: questo è l’obiettivo dell’iniziativa «1 Million Youth Actions Challenge» (1MYAC), lanciata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) il 24 agosto 2021 a Gletsch (VS). Dalle sorgenti del Rodano, le allieve e gli allievi del liceo Spiritus Sanctus e del César Ritz College di Briga hanno inviato simbolicamente un messaggio in bottiglia a favore di un impegno per un futuro più sostenibile, invitando i giovani di età compresa tra i 10 e i 30 anni a seguire il loro esempio.

L’iniziativa, che terminerà alla fine del 2022, vuole incoraggiare un milione di giovani, che possono partecipare in squadre o singolarmente, ad avviare azioni personali con le quali contribuire a un futuro migliore, aiutando a concretizzare uno dei seguenti quattro Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030.
• Obiettivo 6: acqua
• Obiettivo 12: consumo
• Obiettivo 13: clima
• Obiettivo 15: biodiversità

Chi desidera partecipare a questa sfida può registrarsi sull’apposito sito Internet e poi documentare l’attuazione del proprio progetto. Sul sito sarà anche possibile seguire lo stato delle azioni e cercare ispirazione per attuarne altre.

La «1 Million Youth Actions Challenge» sarà presente fino alla fine del 2022 su varie piattaforme internazionali,
Questa campagna fa parte di una serie di attività con le quali la DSC vuole incoraggiare i giovani a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. (www.eda.admin.ch)

“L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.” (unric.org)