Condividi su:

Volentieri diffondiamo il comunicato stampa del 2 agosto 2021 – Israele ed i territori occupati, pubblicata sul sito del Comitato Internazionale Croce Rossa; traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo, Caffé Dunant 603 del 22 agosto 2021.

Gaza (CICR) – Un nuovo studio del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) rivela che l’80% della popolazione di Gaza ha accesso all’elettricità solo per 10-12 ore al giorno, vivendo così per la maggior parte del tempo immerso nell’oscurità. Un problema che incide ulteriormente sulla salute e sulla vita quotidiana degli abitanti di Gaza durante la stagione calda, quando la maggior parte dei residenti non può refrigerare i propri alimenti e gli impianti di trattamento delle acque reflue non funzionano più.

Lo studio rileva che la cronica e prolungata mancanza di elettricità, così come le frequenti interruzioni di corrente elettrica, ha un profondo impatto psicologico sulla popolazione di Gaza. Non meno del 94% degli intervistati ha dichiarato che questa situazione era dannosa per la loro salute mentale. La fornitura di elettricità è stata ridotta a 4-5 ore al giorno dalla grave escalation delle ostilità dello scorso maggio, che ha danneggiato le infrastrutture e causato massicci tagli a tutte le principali linee elettriche.

Mentre alcuni possono ottenere più elettricità attraverso i generatori, almeno 500.000 persone non possono permetterselo e sono quindi senza energia per la maggior parte del giorno e della notte.

“Abbiamo una piccola batteria per alimentare le lampade a LED, che ricarichiamo solo quando c’è elettricità. Ma si scarica in appena un’ora o due. Quindi i LED si spengono e rimaniamo nella completa oscurità “, ha affermato Ahmed Darwish, un residente di 64 anni del campo profughi di Bureij.

Principali risultati dello studio:

Il 94% degli abitanti di Gaza intervistati ha affermato che queste carenze prolungate stanno danneggiando la loro salute mentale.

L’82% ha affermato che ciò rendeva difficile refrigerare il cibo.

Il 27% ha dichiarato al CICR di non avere accesso a nessun’altra fonte di elettricità quando la fornitura della città è stata interrotta. Di queste persone, il 91% semplicemente non potrebbe permettersi l’elettricità in altra maniera.

Il 57% ha indicato di avere accesso ad altre fonti di energia elettrica, ma che non erano sufficienti a coprire le proprie esigenze private o professionali.

Gli abitanti di Gaza intervistati dal CICR affermano che la carenza di elettricità ha reso la loro vita quotidiana estremamente difficile per anni. È quasi impossibile fare le pulizie; ripetute interruzioni di corrente causano guasti ai dispositivi; i bambini non possono finire i compiti; non c’è acqua corrente; i generatori sono molto costosi per i residenti che possono permettersi questo lusso; e la mancanza di elettricità aggrava addirittura l’inquinamento dell’ambiente e quindi i rischi per la salute della popolazione.

“Sembra davvero di essere in un cimitero quando si spegne la corrente. È nero come la pece. Così accendo la lampada a olio. Abbiamo luci a LED, ma non si illuminano abbastanza perché non possiamo caricare le batterie. A volte non ho più olio per la mia lampada, e non è abbastanza luminosa da permettere comunque ai miei figli di studiare”, spiega Mariam Hunaideq, che vive con i suoi sei figli a Nahr Al-Barid, nel sud della Striscia di Gaza.

I risultati dell’indagine confermano la testimonianza di lunga data degli abitanti di Gaza, nonché i risultati dello stesso CICR. Con la fornitura di energia elettrica ridotta a 3 o 4 ore al giorno al culmine delle crisi, le persone sono gravemente limitate nelle loro attività quotidiane. Anche nei periodi di quiete, quando la fornitura di elettricità raggiunge dalle 10 alle 12 ore al giorno, il caldo estremo e le restrizioni sull’importazione di carburante – necessarie per far funzionare l’unica centrale elettrica di Gaza – interrompono la vita delle comunità e degli abitanti e minacciano la loro salute.

Un’altra conseguenza della mancanza di energia è che gli impianti di trattamento delle acque reflue vengono chiusi e le acque reflue non trattate si riversano in mare, inquinando vaste aree della costa di Gaza. Oltre al danno ecologico, favorisce la diffusione di batteri resistenti agli antibiotici, mettendo in pericolo la salute della popolazione di Gaza e dell’intera regione.

“L’elettricità a Gaza è diventata un problema che ostacola gravemente i servizi essenziali come l’approvvigionamento idrico, il trattamento delle acque reflue, l’assistenza sanitaria, ma anche il commercio e l’irrigazione delle colture. Soprattutto in contesti urbani come questo, il benessere della popolazione e la salute pubblica dipendono fortemente dall’accesso all’elettricità, anche dopo la fine dei combattimenti. Non è normale che gli abitanti di Gaza debbano vivere in queste condizioni nel 2021. Chiediamo alle autorità interessate e alla comunità internazionale di riconoscere la gravità della situazione e di lavorare per migliorarla”, dichiara Mirjam Müller, capo del sub CICR. -delegazione a Gaza.

L’agenda per la resilienza di Gaza

L’elettricità non è l’unico servizio a mancare a Gaza: anche l’approvvigionamento idrico, il trattamento dell’acqua, i servizi sanitari e l’irrigazione per la produzione alimentare locale devono affrontare ostacoli. Tutti questi sistemi sono interconnessi: quando uno fallisce, gli altri ne risentono inevitabilmente.

Nel 2020, il CICR ha lanciato il suo programma di resilienza a Gaza, che mira a comprendere meglio questi sistemi e la loro interdipendenza, nonché ad aumentare la loro resilienza agli shock sistemici, in particolare migliorando in modo sostenibile l’approvvigionamento idrico e i sistemi di trattamento, fognature e alimentazione.

Una delle operazioni pianificate è automatizzare il funzionamento di infrastrutture critiche come trasformatori di potenza e stazioni di pompaggio, in modo che nessuno debba rischiare la vita per azionarle manualmente in tempi di conflitto. La Gaza Resilience Agenda incoraggia anche una gestione più efficiente e resiliente dei sistemi idrici ed elettrici locali.

Note di redazione:

Il CICR ha condotto la sua indagine sui bisogni degli abitanti di Gaza e sull’impatto della carenza di elettricità sulle loro vite tra settembre e novembre 2020. Un totale di 357 adulti di entrambi i sessi (62% uomini e 38% donne) sono stati intervistati in cinque governatorati del Striscia di Gaza. Qui troverete il sondaggio e la relazione sullo studio.

Fondato nel 1863, il CICR opera in tutto il mondo per assistere le persone colpite da conflitti armati e violenze e per promuovere leggi che proteggano le vittime della guerra. Il mandato di questa organizzazione neutrale, indipendente e imparziale deriva principalmente dalle Convenzioni di Ginevra del 1949. Ha sede a Ginevra, in Svizzera, e opera in più di 100 paesi.

Il CICR è presente dal 1967 in Israele e nei territori occupati, dove opera per promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e per mitigare l’impatto della violenza, dei conflitti e dell’occupazione sui civili, attraverso attività di protezione e programmi di assistenza. Il CICR visita i detenuti nei luoghi di detenzione sia israeliani che palestinesi e lavoriamo per mantenere i legami familiari attraverso il nostro programma di visite familiari. Realizza anche progetti di sostegno al sostentamento e aiutia a migliorare l’accesso ai servizi essenziali come l’acqua e l’elettricità a Gaza.

Durante la recente escalation di violenza, le squadre del CICR hanno contribuito a ripristinare l’accesso all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’elettricità a quasi un milione di abitanti di Gaza. Hanno contribuito direttamente alla riparazione delle reti di acqua pulita e delle acque reflue in 17 località e hanno fornito 240.000 litri di carburante per garantire l’alimentazione di alcune delle principali infrastrutture di approvvigionamento e trattamento. Attingendo alle sue scorte di emergenza e lavorando con vari fornitori di servizi a Gaza, il CICR ha sostenuto la riparazione di circa 600 strutture danneggiate, inclusi pozzi, reti elettriche, stazioni di pompaggio e reti di acqua pulita e acque reflue.

Il CICR ha uffici a Tel Aviv, in Cisgiordania ea Gaza e sostiene il lavoro della Mezzaluna Rossa Palestinese e del Magen David Adom di Israele.

Ulteriori informazioni:
Suhair Zakkout (Gaza): szakkout@icrc.org o +972 599 255 381
Christoph Hanger (Tel-Aviv / Gerusalemme) : changer@icrc.org o +972 526 019 150
Yahia Masswadeh (Gerusalemme) : ymasswadeh @ icrc .org o +972 526 019 148
Imene Trabelsi (Beirut) : itrabelsi@icrc.org o +961 3 13 83 53

Fonte dall’originale in francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/gaza-la-penurie-chronique-delectricite-pese-lourdement-sur-des-familles-epuisees