Condividi su:

Le Crejettes sono una preparazione tipica della festa della Bénichon, una festa tradizionale che si svolge in particolare tra i mesi di settembre e ottobre ma che in alcuni luoghi della Svizzera si celebra tra luglio ed agosto o novembre (Bollion, Romont e alcuni borghi del distretto della Singine nel Canton Friburgo).

Crejettes

Ingredienti

6 uova intere
60 gr zucchero
100gr burro a temperatura ambiente
1 bicchiere (da vino) di kirsch
800gr farina
1 pizzico di sale
Olio di arachidi o extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Battere le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianche ed avranno raddoppiato il loro volume, aggiungere il burro molto morbido, il kirsch e la farina ed impastare fino ad ottenere un impasto che non si incolli alle dita (altrimenti aggiungere un poco di farina).

Coprire con un tessuto e lasciare riposare per circa 12 ore. Stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile, con la punta di un coltello o con la rotella ritagliarlo in rettangoli di circa 4×8 cm. Fare due incisioni parallele al centro di ogni rettangolo. Friggere in abbondante olio a 180°.

Quando le crejettes saranno dorate sgocciolarle e cospargerle di abbondante zucchero mentre sono ancora calde. Conservarle in una scatola di latta.

Chi ne avesse una versione familiare o personale di questa ricetta e volesse condividerla con noi saremo, lieti di pubblicarla sul nostro sito. IInviatela a: redazione@svizzeri.ch