Condividi su:

Dal 21 al 24 settembre 2021 si sono svolte negli USA le finali della competizione triennale di robotica «Subterranean Challenge» dell’agenzia di ricerca americana DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency). Un team internazionale con rappresentanza svizzera e la partecipazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha vinto questa competizione altamente competitiva.

Nella finale il team vincitore «CERBERUS» ha battuto sette squadre internazionali. Il team era composto da ricercatori di robotica provenienti dalla Svizzera (PF Zurigo, Flyability SA), dagli USA, dal Regno Unito e dalla Norvegia.

La competizione di robotica è iniziata nel 2019, raggiungendo il culmine con la finale del settembre 2021. La prova della sfida consisteva nell’esplorare l’ambiente il più velocemente possibile con un numero a scelta di robot, e di localizzare con precisione gli artefatti come ad esempio manichini, estintori o attrezzature di primo soccorso. Per affrontare le diverse prove sono stati impiegati aeromobili più piccoli e veicoli a terra. Oltre ai veicoli più convenzionali su ruote o cingolati, la parte del leone l’hanno fatta i robot a quattro zampe.

La DARPA Challenge è considerata una delle competizioni di robotica più ambiziose al mondo, è stata indetta per promuovere nuovi approcci alla cartografia rapida, alla navigazione e alla ricerca in ambienti sotterranei.

fonte: admin.ch
foto: pixabay