La Svizzera è il primo Paese donatore a firmare la Carta del clima e dell’ambiente per le organizzazioni umanitarie, sostenendo quindi gli sforzi per rendere il sistema umanitario più sostenibile e rispettoso del clima.

Il consigliere federale Ignazio Cassis il 15 ottobre 2021, ha firmato la Carta del clima e dell’ambiente per le organizzazioni umanitarie. La Svizzera è quindi il primo Paese donatore a sostenere questa Carta, ideata dal Comitato internazionale della Croce Rossa e dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR) ed elaborata assieme a ONG locali e internazionali, ad agenzie dell’ONU e al mondo accademico. «È un grande piacere e un onore per me firmare la Carta, con la quale la Svizzera vuole inviare un segnale forte per promuovere un aiuto umanitario più sostenibile e rispettoso del clima», ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Nell’aiuto umanitario cresce sempre più l’importanza delle questioni ambientali. La Svizzera nella sua Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 (Strategia CI 2021-2024) ha deciso di aumentare i fondi destinati al finanziamento per il clima.

L’adesione alla Carta è un forte segnale di solidarietà da parte della Confederazione ed è in linea con la nostra tradizione umanitaria svizzera. (www.eda.admin.ch)

“Le odierne crisi climatiche e ambientali minacciano la sopravvivenza dell’umanità. Tutti gli apsetti della nostra vita sono interessati, dalla nostra salute fisica e mentale al nostro cibo, acqua e sicurezza economica. Mentre le crisi stanno avendo un impatto su tutti, i più colpiti sono coloro che hanno contribuito meno al problema e la situazione sta solo peggiorando.

La nostra capacità di proteggere le vite e i diritti delle generazioni presenti e future dipende dalle scelte giuste che facciamo ora: ridurre le emissioni di gas serra, arrestare la perdita di biodiversità e il degrado ambientale, adattarci ai rischi crescenti e affrontare le perdite e i danni associati alla impatti delle crisi climatiche.”(www.climate-charter.org)