Condividi su:

Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente le relazioni tra la Svizzera e l’Italia nel settore finanziario e fiscale.

Nel maggio 2015 la Svizzera e l’Italia hanno firmato una roadmap contenente un impegno politico relativo a diversi punti importanti delle relazioni bilaterali in materia fiscale e finanziaria. La roadmap descrive anche soluzioni per una serie di temi bilaterali, quali lo scambio automatico di informazioni, la regolarizzazione del passato o le doppie imposizioni e l’imposizione dei frontalieri.

A fine 2020 i due Paesi hanno firmato un nuovo Accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri. Il rapporto evidenzia come le soluzioni convenute nella roadmap abbiano consentito di compiere grandi progressi verso una normalizzazione dei rapporti tra la Svizzera e l’Italia nel settore finanziario e fiscale. Infatti, il nuovo Accordo sui frontalieri si trova in fase di ratifica in entrambi i Paesi, mentre lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari è in vigore dal 1° gennaio 2017 e un primo scambio di dati è stato effettuato nell’autunno 2018. Per di più, è stato possibile procedere alla regolarizzazione del passato fiscale, come auspicato nella roadmap.

La Svizzera e l’Italia intendono mantenere anche in futuro uno scambio su temi importanti.

fonte: admin.ch
foto: pixabay