Condividi su:

Edizione 2021 della Mostra Triennale di Maroggia tra Strada e Stree Art, in Canton Ticino.

La strada e le vie di comunicazione sono state, e sono ancor oggi, un elemento identitario forte per Maroggia, un piccolo comune svizzero di poco più di 600 abitanti del Canton Ticino. Nello stretto passaggio tra il lago e le montagne transitano tutte le principali arterie di collegamento nord-sud: la cantonale, l’autostrada, la ferrovia. Strade, intese come percorsi e vie di collegamento, sono anche quelle acquatiche, il fiume Mara e il lago. Strada è il percorso che costeggia le rive del lago. Strade, infine, sono i sentieri che si inerpicano sulle montagne.

La curatela dell’edizione 2021 della Mostra Triennale di Maroggia – iniziativa organizzata dal Comune di Maroggia con cadenza triennale, giunta quest’anno alla sua terza edizione – è stata affidata alla galleria d’arte Artrust che, partendo dalla suggestione della strada, ha ideato un progetto di esposizione artistica sul territorio dedicato alla Street Art.

Una mostra diffusa che coinvolge street artist locali e internazionali, di fama ed emergenti, per offrire un’ampia panoramica sulla varietà espressiva – nelle tecniche, nei soggetti, nei linguaggi, nelle sensibilità artistiche – che si può trovare oggi sotto il grande cappello dell’arte urbana. Il Comune di Maroggia e la galleria Artrust hanno organizzato un il bando di concorso rivolto ad artisti esordienti, il vincitore potrà realizzare la sua opera in una manifestazione internazionale. L’artista Chiara Capobianco, in arte Capo.Bianco, si è aggiudicata il bando organizzato dal nell’ambito della Triennale di Maroggia 2021 con il suo progetto “A wheat field”.

Iniziata alla fine di agosto del 2021, l’edizione di quest’anno sostiene l’avvicinamento della popolazione all’arte ed alla cultura; durante questa edizione cittadini e visitatori hanno potuto assistere dal vivo alla realizzazione di opere e installazioni degli artisti internazionali presenti.

Le mappe del percorso espositivo con l’ubicazione di tutte le opere sono disponibili presso bar, ristoranti ed esercizi commerciali del Comune di Maroggia, oppure all’esterno della galleria Artrust, in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano (TI).

La mostra è stata prorogata e le installazioni saranno quindi visibili fino al 30 gennaio 2022.

fonte: www.maroggia.art
photo: pixabay