Condividi su:

Pubblicati i risultati del censimento delle aziende agricole svizzere per il 2020 realizzato dall’Ufficio federale di statistica (UST).

La digitalizzazione viene impiegata anche nelle aziende agricole ed in Svizzera, il 37% delle aziende ha introdotto tecnologie di questo tipo. In fattoria il campo d’applicazione è ampio, motivo per cui ai fini della statistica è stato suddiviso in tre categorie: decisioni aziendali (smartphone), tecnologie per la coltivazione e l’allevamento e software speciali per l’amministrazione. È la prima volta che il censimento delle aziende agricole affronta il tema della digitalizzazione.

Il censimento mostra che il collegamento delle tecnologie digitali è solo agli inizi, oggi per più di un capoazienda su quattro (28%), lo smartphone è un importante strumento decisionale: ad esempio per riconoscere malattie, per regolare e controllare la temperatura nella stalla, o ancora per il foraggiamento o per l’irrigazione. Per i lavori di campicoltura, le nuove tecnologie vengono impiegate nel 14% delle aziende mentre l’impiego dei droni è invece ancora agli inizi (2%) e il 20% delle aziende ricorre a strumenti digitali per agevolare l’allevamento.

La digitalizzazione consente di collegare diverse attività aziendali tra di loro o con fornitori di servizi esterni per questo il 35% degli agricoltori ha dichiarato di voler investire in queste tecnologie entro i prossimi 3 anni. Ciò significa che entro tre anni un’azienda su due potrebbe esserne provvista.

Più della metà delle aziende agricole ha proceduto a una diversificazione delle le proprie attività interne alla fattoria ed il 2020, anno caratterizzato dalla pandemia di COVID-19, ha avuto un impatto positivo sulla vendita diretta.

Molti dei prodotti che vengono venduti nei negozi in fattoria sono stati trasformati in loco e lo sviluppo degli ultimi dieci anni di questo tipo di vendita risulta praticamente parallelo a quello osservato per la vendita diretta.Tradizionalmente, molte mogli/partner (90%) e mariti/partner (10%) lavorano in fattoria con il o la capoazienda e la maggior parte di essi sono assicurate all’AVS tramite il o la capoazienda.

fonte: www.statistica.admin.ch
foto: pixabay