Condividi su:

Oggi sabato 1 gennaio 2022 è il giorno 2459581.

Questo è il numero di giorni passati dal mezzogiorno del lunedì 1 gennaio 4713 avanti Cristo (quasi 2 milioni e mezzo!) e viene chiamato GIORNO GIULIANO (Julian Day, JD), inventato, nel 1583, dal francese di origine italiana Joseph Justus Scaliger, (Giuseppe Giusto Scaligero).

Il sistema dei giorni giuliani fu concepito per fornire agli astronomi un singolo sistema di cronologia che potesse essere usato (ancora oggi) per determinare rapidamente, con una semplice sottrazione, il numero di giorni trascorsi fra due eventi qualsiasi, INDIPENDENTEMENTE dai calendari in uso e dalle differenti cronologie storiche: niente calcoli per gli anni bisestili, i cambi di calendario, ecc. ecc.
Gli astronomi utilizzano quindi un anno giuliano di esattamente 365,25 giorni e quindi il secolo giuliano di 36525.

Perchè si parte proprio dal 4713 a. C.?

L’inizio del computo dei giorni giuliani è puramente convenzionale, e fu proposto come data d’origine di un grande periodo di 7980 anni.
Questa cifra è il prodotto aritmetico di tre numeri che corrispondono a tre cicli minori:

1) Ciclo di 28 anni, allo scadere del quale l’abbinamento fra giorni dell’anno e giorni della settimana si ripete;

2) Ciclo di 19 anni, terminato il quale i noviluni si ripresentano alle stesse date dell’anno (noto anche come “Ciclo di Metone”, dal nome dell’ateniese che alle olimpiadi del 433 a. C. ne annunciò la scoperta).

3) Ciclo di 15 anni, applicato dal fisco romano per la revisione delle imposte.

Dalla numerazione alla quale questi cicli erano arrivati nella sua epoca, Scaligero calcolò che il 4713 a. C. era stato, per tutti e tre i periodi, l’anno di partenza di un nuovo ciclo.

L’espressione ‘data giuliana’ non deve essere confusa con il nome usato per i giorni del calendario giuliano.

Scaligero chiamò “giuliano” il grande periodo di 7980 anni, semplicemente dal nome di suo padre Giulio.

Fonte: Cieli sereni – PG