Condividi su:

Caffé Dunant nr. 615 del 23 aprile 2022 ci propone l’articolo del 04/04/22 dal Sito del Comitato internazionale della Croce Rossa: “Quello che bisogna sapere sull’intervento del CICR in Ucraina”.
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo

Si ritiene che oltre 4 milioni di persone abbiano lasciato le loro case per trovare rifugio nei paesi vicini, più di 6,5 milioni di altre sono sfollate interne in Ucraina ed altre centinaia di migliaia si ritrovano intrappolate nelle città, dove cercano disperatamente sicurezza.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) sta intensificando massivamente la sua azione per soddisfare i bisogni urgenti in Ucraina. Il CICR, da quando la crisi è peggiorata, ha spedito più di 700 tonnellate di attrezzature mediche, cibo e altri generi di prima necessità e ogni giorno vengono inviate nuove spedizioni nel Paese.

• Cosa sta facendo il CICR per aiutare la popolazione in Ucraina?
• Dove interviene il CICR?
• Da quanto tempo lavora in Ucraina?
• Qual è il ruolo del CICR nel conflitto ucraino?
• Perché il CICR dialoga con le parti in conflitto?
• Dove posso trovare maggiori informazioni?
• Io soffro per gli effetti del conflitto, il CICR può aiutarmi?
• Cosa sta facendo il CICR per aiutare la popolazione in Ucraina?

Le persone colpite dalla guerra in Ucraina hanno un disperato bisogno di cibo, acqua pulita, assistenza medica e rifugio. Il CICR sta lavorando per fornire aiuti di emergenza a tutti coloro che ora vivono in condizioni estremamente pericolose a causa del conflitto.

Assistenza sanitaria
Distribuiamo forniture mediche agli ospedali per sostenerli nel gestire le patologie da gravi traumi. Ovunque ci sia permesso di arrivare, ci sforziamo anche di fornire loro attrezzature e medicinali per curare le malattie croniche. Supportiamo ospedali e servizi di ambulanza a Poltava, Kiev, Odessa, Dnipro e Zhitomir. Nello stesso tempo, stiamo rafforzando il nostro supporto del personale: ad esempio, un’équipe chirurgica del CICR è stata inviata a Poltava a sostegno dell’ospedale centrale regionale. Il nostro personale fornisce formazione in primo soccorso (fisico e psicologico) ai volontari e al personale del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il Paese. Infine, nei centri di accoglienza vengono offerti servizi di supporto per la salute mentale ed è stata istituita una hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Beni di prima necessità
Stiamo distribuendo cibo, acqua e articoli essenziali come coperte in tutta l’Ucraina. In particolare, offriamo cibo e acqua in luoghi come rifugi e stazioni ferroviarie, tra gli altri a Dnipro, Lysychansk, Severodonetsk e Svyatohirsk.
Abbiamo fornito alle persone anche i materiali per consentire loro di effettuare riparazioni di emergenza alle loro case e ai loro rifugi. Ad esempio, abbiamo donato teli di plastica con cui oltre 1.200 persone potranno rafforzare le loro case a Makivka, Novoazovskyi, Pervomaysk e Dokuchayevsk.
Abbiamo fornito anche sostegno finanziario alla Società della Croce Rossa ucraina affinché possa acquistare beni di prima necessità e alleviare così le sofferenze delle popolazioni civili.

Un corridoio umanitario sicuro per i civili
Il 31 marzo abbiamo partecipato direttamente a due evacuazioni in Ucraina, avvenute a Sumy il 15 e 18 marzo. Durante queste operazioni abbiamo facilitato l’uscita volontaria dalla città di migliaia di civili, in sicurezza. In entrambi i casi, gli interessati sono saliti volontariamente su autobus che li hanno portati in un’altra città ucraina, Lubny. Stiamo inoltre mantenendo un dialogo costante con le parti in conflitto al fine di ottenere le garanzie essenziali di un passaggio sicuro per le persone e per gli aiuti umanitari in varie località del Paese.

• Dove interviene il CICR?
Sono state allestite basi e formate squadre mobili sul campo per garantire una risposta flessibile e rapida. Attualmente abbiamo squadre del CICR a Kiev, Odessa, Poltava, Dnipro, Donetsk e Lugansk. Stiamo anche inviando squadre in Ungheria, Moldova, Polonia, Romania e Russia per sostenere la nostra azione regionale e garantire il coordinamento con i nostri partner nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Abbiamo impiegato circa 140 persone in più (professionisti medici, specialisti della contaminazione delle armi e altri rinforzi per le squadre di soccorso), oltre a uno staff di circa 600 dipendenti.

• Da quanto tempo lavorate in Ucraina?
Il CICR lavora per le persone colpite dal conflitto in Ucraina dal 2014. Lavoriamo lì da otto anni e non abbiamo intenzione di terminare adesso.
Qual’è il ruolo del CICR nel conflitto ucraino?
Organizzazione imparziale, neutrale e indipendente, il CICR ha una missione esclusivamente umanitaria: proteggere la vita e la dignità delle vittime dei conflitti armati e di altre situazioni di violenza e di fornire loro assistenza. Si sforza inoltre di prevenire le sofferenze promuovendo e rafforzando il diritto umanitario ed i principi umanitari universali.

In altre parole, il CICR:
1. porta aiuti salvavita a chi ne ha più bisogno;
2. chiede il rispetto del diritto di guerra;
3. mantiene un dialogo bilaterale e riservato con le parti in conflitto per garantire che rispettino i propri obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario;
4. lavora per creare e proteggere lo spazio necessario per un’azione umanitaria neutrale, imparziale e indipendente.

• Perché il CICR dialoga con le parti in conflitto?
Il CICR mantiene un dialogo confidenziale con tutte le parti in conflitto sulla condotta delle ostilità e sulla protezione della popolazione civile, ricordando loro i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario. In questo contesto, solleviamo pressanti preoccupazioni umanitarie, come un corridoio umanitario sicuro per il passaggio di civili o per la consegna di aiuti umanitari. In qualità di attore umanitario neutrale e imparziale, il CICR ha il mandato di impegnarsi con TUTTE le parti il conflitto al fine di promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario (e del diritto dei conflitti armati), proteggere la popolazione civile e garantire che gli aiuti possano raggiungere le persone che ne hanno più bisogno.

• Dove posso trovare maggiori informazioni?
Il nostro account Twitter viene aggiornato regolarmente. Puoi seguire i tweet del nostro team in Ucraina e quelli pubblicati sul nostro account globale.

• Io soffro per gli effetti del conflitto, il CICR può aiutarmi?
Siamo consapevoli che tu ed i tuoi cari potreste trovarvi in una situazione estremamente pericolosa ed angosciante. Ma non sei solo: il CICR, la Società della Croce Rossa ucraina e altri partner stanno facendo tutto il possibile per aiutarti. Visita il sito www.icrc.org per saperne di più.

Fonte originale in lingua francese: https://www.icrc.org/fr/document/ce-que-vous-devez-savoir-sur-notre-action-ukraine