Condividi su:

Il rapporto della Commissione federale contro il razzismo (CFR) 2021 analizza i 630 casi di discriminazione razziale censiti dai 23 consultori membri della Rete di consulenza per le vittime del razzismo attivi nelle diverse regioni della Confederazione.

Nel 2021, alla Rete di consulenza per le vittime del razzismo sono stati segnalati 630 casi di discriminazione razziale. La maggior parte degli episodi è avvenuta sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le disparità di trattamento e le ingiurie ed i moventi indicati più spesso rimangono la xenofobia ed il razzismo contro gli Africani seguiti dal razzismo antimusulmano me spicca l’incremento dei casi di ostilità nei confronti di persone di origine asiatica.
Gli ambiti di vita con il maggior numero di casi segnalati sono il posto di lavoro (106) e la formazione (94). Rispetto al 2020, le discriminazioni nella formazione sono aumentate sensibilmente e la maggior parte delle segnalazioni ha riguardato episodi di razzismo contro persone nere.

Il movente indicato più spesso è stato la xenofobia seguito dal razzismo contro i neri. Oltre che nella formazione, i casi di razzismo si sono verificati sul posto di lavoro, nello spazio pubblico e nel vicinato. Gli episodi di razzismo antimusulmano e l’ostilità nei confronti delle persone provenienti da Paesi arabi sono rimasti frequenti. La nuova categoria «ostilità nei confronti di persone di origine asiatica» conta 41 segnalazioni, soprattutto per ingiurie e altre esternazioni o illustrazioni moleste. Non da ultimo, gli episodi di antisemitismo sono leggermente aumentati: alcuni riguardano la negazione e la banalizzazione dell’Olocausto, come pure teorie cospirazioniste razziste o antisemite, che circolano maggiormente da quando è in corso la pandemia.

Il rapporto evidenzia come la disponibilità delle persone a rivolgersi a un consultorio cresca ogni anno, questo illustra l’importanza centrale della Rete di consulenza per il sostegno e l’accompagnamento di vittime, familiari, specialisti e testimoni.

I consultori forniscono servizi di sostegno psicologico e legale, mediazione tra le parti in conflitto, consulenza e accompagnamento nel disbrigo delle pratiche e delle procedure.
Il rapporto «Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza 2021» è disponibile in tedesco, francese e italiano e può essere scaricato all’indirizzo www.network-racism.ch

Fonte: Commissioni del Dipartimento federale dell’interno (DFI)raz
Foto: pixabay